Coppa del Mondo XCO: A La Bresse la under 23 Sina Frei concede il bis

Brava Serena Tasca, anche oggi nella Top ten come a Albstadt. La bergamasca chiude in sesta posizione.

Non si è ancora fatto in tempo a metabolizzare i risultati di Albstadt che la carovana itinerante della Coppa del Mondo XCO di mountain bike è già ritornata in attività in Francia ad una sola settimana di distanza. Dopo quattro anni, La Bresse in Lorena, è tornata ed ospita la terza tappa. 

 

 

Gli orari e il programma sono uguali a quelli della scorsa settimana. Oggi all'ora di pranzo sono partite le ragazze under 23 mentre i ragazzi correranno domani mattina, aprendo la giornata che poi vedrà impegnate prima le donne elite e poi nel primo pomeriggio ci sarà lo spettacolo con il duello Schurter - Absalon e avremo Luca Braidot che partirà con il numero 6.

 

 

La prova delle ragazze under 23 di fatto è stata la fotocopia di quelle di Albstadt. Vittoria, la seconda consecutiva, della campionessa europea, la svizzera Sina Frei che per tutta la gara (4 giri) è riuscita a tenere a debita distanza la britannica Evie Richards, arrivata al traguardo con un distacco di 1 minuto e 28 secondi, terza l'olandese Anne Tauber che è sempre stata lontana e non ha mai insidiato il primato della Frei. Ha chiuso la sua gara con un distacco di tre minuti e mezzo.

 

 

Brava la bergamasca Serena Tasca (KTM Protek Dama) che per il secondo sabato consecutivo ha centrato la top ten, anzi oggi si è migliorata.

 

 

Se a Albstadt aveva chiuso in nona posizione, oggi Serena, partita con il pettorale numero 16, con un ottima partenze e con una condotta di gara regolare è riuscita a piazzarsi in sesta posizione, a 5'38'' dalla Frei.

 

 

La rossocrociata, ora indossa la maglia di leader della classifica generale, approfittando del passo falso dell'americana Kate Courtney, oggi solo settima. Out Chiara Teocchi, caduta durante il secondo giro subendo colpi alla testa e ad un gomito: le radiografie hanno fortunatamente escluso conseguenze di rilievo. 

 

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE UNDER 23

 

 

1 FREI Sina (SVI) JB BRUNEX FELT TEAM 1:08:28
2 RICHARDS Evie (GRAN BRETAGNA)  +1:28
3 TAUBER Anne (OLA) HABITAT MOUNTAINBIKE TEAM +3:30
4 KOLLER Nicole (SVIZZERA)  +4:27
5 CZECZINKAROVA Jana (CZE) SRAM MITAS TREK +5:01
6 TASCA Serena (ITA) KTM Protek Dama  +5:38
7 COURTNEY Kate (USA) SPECIALIZED RACING +5:45
8 WIEDENROTH Sofia (GER) +5:46
9 FORCHINI Ramona (SUI) STRÜBY-BIXS TEAM +6:25
10 CRUMPTON Bethany (GRAN BRETAGNA)  +6:34

 

 

Le altre italiane: 15ª Greta Seiwald (+8' 11'' - Focus XC Italy team), 28ª Emilie Collomb (+12' 32'' - Focus XC Italy team). Ritirata Giulia Gaspardino.

Altre News