La Coppa del Mondo XCO già pronta per il terzo appuntamento a La Bresse

Sono 26 gli italiani presenti nella entry list della gara francese che si correrà questo week-end. Italia quinta nel ranking UCI.

Abbiamo ancora impresso nella mente l'adrenalinico sprint tra Schurter e Absalon di domenica a Albstadt che la carovana itinerante della Coppa del Mondo XCO di mountain bike si è già spostata in Francia dove questo week end, dopo quattro anni, si ritroverà a La Bresse per la terza tappa.

 

 

All'UCI risulta la pre-iscrizione di 440 bikers provenienti da 39 diverse nazioni. Come vi avevamo già segnalato la scorsa settimana leggendo i dati di Albstadt, l'analisi per l'Italia è purtroppo negativa. Francia e Svizzera hanno iscritto entrambe 61 corridori mentre ben 49 attraverseranno il confine dalla vicina Germania. La Bresse, ci dice Wikipedia, è un comune francese di 4.946 abitanti situato nel dipartimento dei Vosgi nella regione della Lorena. È una stazione sciistica specializzata nello sci nordico. Si trova sopra la Svizzera e poco distante dal confine tedesco.

 

Quindi per i team italiani non dovrebbe essere una spesa insostenibile, invece sono solo 26 i corridori che abbiamo inserito nella entry list, come i canadesi che però arrivano dall'altra sponda dell'Atlantico sostenendo quindi importanti spese per la trasferta. Seguono in ordine numerico 21 corridori della Repubblica Ceca e 19 che arriveranno dagli Stati Uniti. Evidentemente il cross country in Italia non sta attraversando un buon momento. Pensate che il piccolo Belgio porterà 19 atleti.

 

 

Nonostante tutto ciò dobbiamo consolarci con il fatto che siamo la quinta nazione nel ranking UCI, abbiamo ampiamente sorpassato la Germania e abbiamo quasi raggiunto la Repubblica Ceca. Quindi avremo diritto di portare tre ragazzi alle Olimpiadi di Rio.

 

Un'altro dato importante è che nella gara clow, quella degli elite, Luca Braidot partirà in prima fila con il numero 6 e Marco Aurelio Fontana avrà il numero 10. Bisognerà stare incollati su Red Bull Tv per vedere la gara.

 

ELENCO DEI CORRIDORI ITALIANI

 

Elite maschile (150 iscritti)


Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing)

Gerhard Kerschbaumer (Bianchi Countervail)

Andrea Tiberi (FRM Factory team)

Luca Daniele BraidotNicholas PettinàMirko Tabacchi (GS Forestale - Cicli Olympia Vittoria)

Michele Casagrande (Corratec Keit)

Andrea RighettiniMaximilian Vieider (KTM Protek Dama)

 

Under 23 maschile (145 iscritti)

 

Gioele Bertolini (team NOB Selle Italia)
Stefano Valdrighi (Elios team)

Nadir Colledani (BettinBike)

Denis Fumarola (FRM Factory team)

Alessandro Naspi (Elios Team)

Marco Carozzo (SIXS Devinci)

Davide Clerici, Gregorio Cerutti, Romeo Ardizzoni(team Piemonte FCI)

 

Donne elite (88 iscritte)

 

Eva Lechner (Luna Pro team)

Lisa Rabensteiner (Focus XC)

Serena Calvetti (Corratec Keit)

 

Donne under 23 (57 iscritte)

 

Chiara Teocchi (Bianchi Countervail)

Serena Tasca (Titici Factory team LGL)

Emilie Collomb, Greta Seiwald (Focus XC Italy team)

Giulia Gaspardino (team Piemonte FCI)

 

 

Oggi a La Bresse, dopo le pioggie dei giorni scorsi, c'era il sole, ma il percorso doveva ancora asciugarsi ed era pieno di fango.

 

Per il pubblico l'entrata al campo gara costerà 5 euro sabato e 15 domenica, l'accoppiata sabato+domenica 15 euro. Una famiglia con 4 persone invece pagherà 30 euro. Bambini con età inferiore a 12 anni entreranno senza pagare.

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 28 maggio 2016

 

13:00 Under 23 femminile

 

Domenica 29 maggio 2016

 

09:00 Under maschile

11:20 Donne elite

14:20 Elite maschile

 

 

Altre News