Marina di Cecina (LI): A meno di venti giorni – 22 maggio 2016 è il giorno circondato di rosso sul calendario di molti bikers - dalla GF Costa degli Etruschi, il Comitato Organizzatore vuol ricordare alcune cose in merito, e ciò la farà anche sabato 7 maggio 2016 in occasione della presentazione ufficiale della gara che avverrà nella sala dell'hotel Antico Borgo di San Martino a Riparbella (Loc. San Martino) alle ore 16.30.
Innanzitutto ci tiene a sottolineare il fatto di essere giunta alla sua 18esima edizione, grazie alla cura dell'ASD Mountainbike Club Cecina, con la figura di Daniele Gronchi nei panni di presidente, che ha visto negli anni la crescita di suddetta manifestazione fino ad arrivare nell'anno 2016 all'ingresso nell'importante circuito IMA Scapin (ne sarà infatti la quinta prova).
Come da alcuni anni, la sede logistica sarà il campeggio Le Tamerici di Marina di Cecina che vedrà tutti gli eventi collaterali alla gara a partire già dal sabato 21 maggio; oltre ad essere la base per il ritiro numeri e pacchi gara, sarà il punto di partenza alle ore 10 per la “pedalata gourmet” del sabato a cura del Tuscany love Bike - pedalata di circa 30 km con percorso che porterà i partecipanti nella zona di Bibbona a visitare due cantine, dove verrà offerto dai proprietari un piccolo spuntino e un assaggio di vino (il costo dell'iscrizione alla pedalata è di 5€ da pagare direttamente prima della partenza nell'apposito corner allestito all'interno del campeggio).
Nella pineta adiacente al camping, invece, alle ore 15 andrà in scena la granfondina per i più piccoli, tesserati e non, fino ai 14 anni di età. All'interno del campeggio, invece, alle ore 17 sarà la volta dell'esibizione di spinning a bordo piscina ed alle 18 assisteremo alle acrobazie di Bike Trial a cura dei ragazzi dell'Avis Rosignano capitanato da Dario Jacoponi. Tutto questo è quello che succederà nella giornata di sabato 21 maggio 2016 a Marina di Cecina, ovviamente la piscina del campeggio è a disposizione dei partecipanti alla gara e alle loro famiglie ma il mare dista da lì solo 200 metri, quindi la scelta è solo vostra!
La domenica 22 maggio '16 sarà invece la volta della gara inserita nel circuito Coppa Toscana, oltre che ad essere la new entry nell'IMA Scapin. Due i percorsi in programma: quello marathon di 75 chilometri e 1700 metri di dislivello e quello cicloturistico di 40 km. La partenza, per entrambi, sarà data alle ore 10 dal corso Matteotti di Cecina, metre l'arrivo sarà ubicato nel viale adiacente al camping Le Tamerici. Non ci sono grosse novità per quel che riguarda il tracciato, con l'attraversamento dei territori dei comuni di Cecina, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale M.mo e Bibbona.
Lo scorso anno a vincere fu Marzio Deho, il quale ha confermato la sua presenza anche per il 2016 col suo team Olympia Polimedical – la presenza del suo compagno di team il colombiano Hector Leonardo Paez Leon invece è ancora in dubbio dati i suoi impegni previsti per l'anno olimpico di Rio – ha dato conferma anche il team arancio KTM Protek Dama di Nunzio Avventura, ci saranno Francesco Casagrande e Francesco Failli per i cicli Taddei, le varie squadre toscane e la presenza femminile di Maria Cristina Nisi – la vera rivelazione in campo femminile in questo inizio di stagione. Detto ciò non possiamo che augurarci di vedere la massima presenza di bikers alla marathon del Tirreno in programma il penultimo fine settimana di maggio.