Domenica 24 aprile, per la prima volta un Granfondo di MTB prenderà il via dalla città di Brescia. Si tratta di una prima volta che segna già un grandissimo record, ben oltre 1.000 gli atleti iscritti a questa manifestazione organizzata dal MBO Bike Club del patron Cesare Maffoni.
Era l'evento che mancava, in questa terra bresciana, densa di ciclismo e ricca di ciclisti, una città ai piedi di importanti colline e montagne, la Maddalena su tutte. La convinzione di poter far bene già era nella testa degli organizzatori almeno da due anni ed ora finalmente Cesare Maffoni e tutto il suo entourage vede realizzato il sogno di portare a Brescia almeno un migliaio di bikers, ben oltre le più rosee aspettative.

Di certo, l'appartenenza a tre circuiti (solo l'Easy Cup MTB confluisce con quasi 400 abbonati) e l'aggiunta del Campionato Italiano Acsi, sono elementi che aiutano a fare i numeri, ma di certo è un aspetto positivo che rende qualità e valore ad questo evento, fiore all'occhiello del MBO Bike Club.
La tappa è valida come seconda prova del circuito Easy Cup MTB, dopo la pianura della Energy Marathon a Carpenedolo, ora è il momento di iniziare a fare dislivello. Ben 1.100 saranno i metri, distribuiti su 40 km, un percorso concentrato sulle "mezze montagne" subito a ridosso della città in direzione Nord, molto nervoso, senza salite lunghe, ma soprattutto senza respiro. "Bellissimo", più di un'atleta ha voluto definirlo così, segno della qualità del lavoro svolto con passione e minuziosità dagli uomini di Cesare Maffoni.
L'Easy Cup Mtb è un circuito con classifica a tempo, per cui conta si la posizione di arrivo, ma conta molto il tempo, i distacchi e considerando che saranno solo tre le prove valide per la classifica finale (l'ultima tappa è valida solo come partecipazione) è fondamentale l'esito di questa seconda prova per iniziare a fare "ragionamenti" di classifica: poi il 22 maggio a Capriolo, sarà un'altra storia ancora.
Sul sito http://www.granfondomtbbrescia.it/ potete trovare tutte le ultime informazioni ed i dettagli tecnici relativi agli orari della gara; mentre sul sito www.easycupmtb.it, sono disponibili tutte le informazioni relative alle classifiche.


