CIMONE MOUNTAIN BIKE: L’ESTATE DI MONTECRETO È A RITMO DI FUNKY DAY

Torna a Montecreto il Funky Day, storico raduno di mountain bike: una due giorni dedicata alle ruote grasse nel più goliardico degli spiriti, sulle note della musica funky, per 48 ore di festa continua. Nell’estate 2016 la parola d’ordine è divertimento, il giusto ingrediente per una ricetta a base di nuovi percorsi dedicati a pedalate all-mountain e freeride, spettacoli di bmx freestyle, competizione enogastronomica e il leggendario party notturno. Novità in arrivo: focus speciale su bambini e fanciulle!

Gli appassionati di mountain bike possono già segnare in agenda il weekend più caldo dell'Appennino modenese: 18 e 19 giugno, due giorni all'insegna della mountain bike in ogni sua declinazione. Dalla classica pedalata negli spettacolari boschi del Monte Cimone, polmone verde dell'Emilia Romagna, fino ai nuovi ed emozionanti percorsi gravity tracciati da Pippo Marani, creatore del percorso italiano di Downhill UCI World Cup, passando per il fitto programma di appuntamenti dedicati a chi ama bicicletta, montagna ed enogastronomia locale.

 


Il Funky Day è legato a Montecreto fin dagli albori negli anni '80, perché è nel cuore delle montagne modenesi che lo spirito funky della mountain bike ha raggiunto la sua massima espressione, con il ritmo cadenzato delle ruote sul terreno e i passaggi spettacolari, intervallati da tecnicismi, per tutti i livelli di pedalata. Dal 2015 si è aggiunto il freeride, grazie agli impianti di risalita che permettono il trasporto di bici per le discipline gravity. Spiega il sindaco Leandro Bonucchi: "Montecreto è sinonimo di bicicletta, perché è l'essenza del Monte Cimone: natura, verde e sport fanno parte del nostro DNA e vogliamo condividere le nostre risorse con tutti i biker appassionati come noi".

 

Pippo Marani è co-organizzatore di questo storico raduno nazionale, grazie al suo spirito vulcanico e la capacità di interpretare il territorio tracciando percorsi che valorizzino il divertimento in mountain bike: "La sorpresa di quest'anno saranno i nuovi trail, sia per chi pedala che per chi ama enduro e downhill: percorsi di varia lunghezza e grado di difficoltà, anche con lo speciale solo per donne". Si chiama infatti "Only Girls in the Club" l'iniziativa dedicata solo al pubblico femminile, che ha lo scopo di promuovere la cultura delle due ruote anche verso chi approccia la mountain bike per la prima volta. Pippo è inoltre il curatore del percorso gravity di 2 km "Pino Solitario", dove sabato si svolgerà la competizione classica di downhill "Stay Strong Walter 7", dedicata al biker parmigiano Walter Belli, che nel 2014 ha subito un grave infortunio.

 


Per i bambini sarà un weekend di scoperta, denso di tantissime attività: a partire dai due anni, con il "Balance Bike Kid" che offrirà un percorso dedicato ai più piccoli sulle push-bike (bici senza pedali), fino al "BMX Baby Camp" by Alex Barbero, pensato dai 7 anni, con lezioni speciali a cura del famoso rider di bmx. La prova della pump track, il "Bad Boy Trail" e il fantastico gonfiabile "Big AirBag" saranno appuntamenti immancabili.

I percorsi saranno allietati dai vari punti ristoro, momento cruciale di incontro con la cultura gastronomica del Monte Cimone. Anche la sera sarà dedicata alle specialità tipiche dell'area montana, per riscaldare palato e fisico prima della serata più goliardica dell'estate, animata dalle evoluzioni freestyle di Alex Barbero e dalle calde note del Funky Party!

Il Funky Day 2016 si terrà a Montecreto (MO) il 18-19 giugno: tutte le informazioni organizzative relative a costi di partecipazione e ospitalità sono pubblicate sul sito dell'evento: www.funkyday.it. Per prenotazioni contattare info@vallidelcimone.it, Tel. 0536.325586.

 

 

Crediti fotografici: Alex Luise, Mauro Cottone

Altre News