LA FCI EMILIA ROMAGNA PRESENTA IL CALENDARIO 2016

La commissione fuoristrada del comitato regionale emiliano-romagnolo alza il sipario sulla stagione. Cinque titoli di Campione Regionale da assegnare: XC, MX, XCP, DH e Enduro. La novità Coppa Emila Romagna XCP. Il clou del 2016 domenica 3 luglio col Campionato Italiano Giovanile XCO di Lugagnano Val d'Arda (PC).

La stagione off road è ormai iniziata, con i primi eventi sia per quanto riguarda la disciplina olimpica della mountain bike (il cross country), sia per gli specialisti delle lunghe distanze (granfondo e marathon), sia nel mondo gravità (downhill e enduro). Fra meno di un mese tornerà in campo anche l'Emilia Romagna, che, attraverso le indicazioni del responsabile regionale FCI per il fuoristrada Massimo Cipriani, svela le carte in tavola, tra novità in calendario e appuntamenti di richiamo a livello nazionale.

 

Un assaggio di 2016 era già avvenuto questo inverno, quando il Team La Verde - tra le società emiliane più attive - aveva organizzato a Mezzani (PR) uno dei primissimi cross country dell'anno, mentre per la seconda XC in calendario dovremo attendere fino al 30 aprile con il GP Erredi Ferri di Castel San Giovanni (PC). La stagione degli amanti del XC, XCP e MX entrerà però nel vivo solo con l'avvicinarsi dell'estate, con una sfilza di appuntamenti tra giugno e settembre. Il primo evento di richiamo è la Granfondo Resolvbike Vena del Gesso di Riolo Terme (RA), che andrà in scena giovedì 2 giugno e assegnerà le maglie di Campione Regionale FCI XCP. L'importanza della granfondo romagnola non si ferma ai titoli messi in palio: la ResolvBike sarà anche la prova di debutto della nuova Coppa Emilia Romagna XCP, circuito che riunisce sotto la propria ala i quattro appuntamenti XCP/MX targati FCI della regione. 

 

 

Per la seconda tappa, il 26 giugno ci si sposta sull'appennino parmense, nello splendido scenario di Calestano, con la Montagnana MTB Gold Race, mentre per la terza prova bisognerà fare un salto temporale fino alla fine di agosto, per la precisione domenica 28, con la Granfondo del Sangiovese di Predappio (FC). Quarto e ultimo appuntamento quando ormai ci si approssima all'autunno: il 17 settembre la Sasso MTB Race di Sasso Marconi (BO) metterà in palio le maglie di Campione Regionale Marathon, affiancando anche un percorso in formato ridotto per chi preferisce il clima da granfondo.

 

Il fiore all'occhiello della stagione è il Campionato Italiano Giovanile XCO di Lugagnano Val d'Arda, organizzato dagli uomini della Lugagnano Off Road. La cittadina in provincia di Piacenza torna quindi ad ospitare una rassegna tricolore a distanza di tre anni dall'ultima volta, cambiando le categorie coinvolte: se nel 2013 venivano assegnate le maglie tricolori ad amatori e agonisti, il 3 di luglio i protagonisti assoluti saranno esordienti e allievi, già al centro dell'attenzione del team di Luciano Vespari, come testimoniato dalla tappa della Coppa Italia Giovanile andata in scena lungo gli stessi single track nel settembre dello scorso anno. Il calendario regionale XC si completa poi con la stessa Val d'Arda Bike, che 24 ore prima assegnerà i titoli regionali XCO per le sole categorie amatoriali, mentre domenica 3, oltre ai titoli nazionali, verranno assegnati anche quelli regionali per le categorie giovanili.

 

Non solo XC e Marathon, ma anche tanto gravity nel calendario regionale FCI. Il 1° DH Race Castel del Rio di Castel del Rio (BO) assegnerà il 5 di giugno le maglie di Campione Regionale DH, mentre quelle per l'enduro troveranno dei degni padroni solo al termine di tre entusiasmanti prove: la prima sarà la Talamello Enduro Race nell'omonima località in provincia di Rimini di domenica 3 aprile, mentre le ultime due si svolgeranno a giugno, il 5 con la 2^ Enduro Bull Race di Borgo Val di Taro (PR), e infine la gara di Cervarezza (RE) il 19. A completare il panorama gravità ci pensa il Dowhnill La Pineta di Loiano, che domenica 17 aprile infiammerà l'appennino bolognese.

 

Di seguito il calendario completo:

 

03 Aprile: Talamello Enduro Race - 1^ Prova Campionato Regionale Enduro : Talamello (RN) - Enduro

17 Aprile: Downhill La Pineta : Loiano (BO) - DH

30 Aprile: GP Erredi Ferri : Castel San Giovanni (PC) - XC

02 Giugno: ResolvBike - Vena del Gesso: Riolo Terme (RA) - GF

05 Giugno: 1° DH Race Castel del Rio - Campionato Regionale Dowhnill : Castel del Rio (BO) - DH

05 Giugno: 2^ Enduro Bull Race - 2^ Prova Campionato Regionale Enduro : Borgo Val di Taro (PR) - Enduro

19 Giugno: 3^ Prova Campionato Regionale Enduro: Cervarezza (RE) - Enduro

26 Giugno: Montagnana MTB Gold Race : Calestano (PR) - GF

02 Luglio: Campionato Regionale XCO Master: Lugagnano Val d'Arda (PC) - XC

03 Luglio: Campionato Italiano Giovanile XCO - Campionato Regionale Giovanile XCO : Lugagnano Val d'Arda (PC) - XC

28 Agosto: GF del Sangiovese : Predappio (FC) - GF

17 Settembre: Sasso MTB Race - Campionato Regionale MX : Sasso Marconi (BO) - MX/GF

 

Info: www.creronline.com

 

Altre News