LA PREVOSTURA: PORRO NON SI FERMA PIU’, VINCE ANCHE A LESSONA

CONTINUA IL MOMENTO MAGICO DEL CAMPIONE ITALIANO MARATHON, VITTORIOSO ANCHE A LESSONA DOPO UNA FUGA CON IL COLOMBIANO ARIAS CUERVO. VITTORIA ANCHE PER L’ALTRA MAGLIA TRICOLORE, VALENTINA FRASISTI.

Lessona (BI): Si allunga la striscia di successi di Samuele Porro, iniziata dopo la vittoria al campionato italiano di Nemi di fine agosto. Anche a Lessona, è stato il portacolori della Silmax X-Bionic a presentarsi a braccia alzate sotto il traguardo, grazie al momento di forma straordinaria che sta attraversando, e ad un pizzico di fortuna. Ma come si dice, la fortuna aiuta gli audaci. A farne le spese è stato il suo compagno di fuga, il colombiano Diego Arias Cuervo, che non ha potuto giocarsi la vittoria in volata a causa di un salto di catena a 400mt dal traguardo.

 

 

E' stata La Prevostura, come consuetudine, a chiudere l'edizione 2015 della Coppa Piemonte, dopo 12 prove che hanno impegnato i biker da marzo ad ottobre. Non si tratta però della fine ufficiale, in quanto manca ancora all'appello la kermesse finale del circuito a Torino, il 18 ottobre. La Prevostura è giunta alla 17° edizione, ed è diventata ormai una classica nazionale di fine stagione, con un percorso caratterizzato da un continuo sali e scendi, particolarmente adatto anche agli specialisti del cross-country.


La gara prende il nome da un'antica cascina, la Prevostura appunto, riferimento per mercanti e viaggiatori del passato, oggi invece obiettivo dei biker che, partendo dal centro di Lessona, la raggiungono ripercorrendo le antiche strade frequentate dai carri agricoli nei secoli scorsi, passando tra boschi, vigne, pascoli, cascinali e antichi borghi.

 

Le forti piogge dei giorni precedenti hanno reso il terreno particolarmente pesante, ed hanno costretto gli organizzatori ad alcune piccole variazioni, per evitare alcuni guadi ingrossati dalle precipitazioni. Poco più di 500 bikers hanno affrontato i 45km e poco più di 1000 mt di dislivello,sotto un tiepido sole.

 

LA GARA

 


 

Partenza alle 10, con un nutrito gruppo di pretendenti alla vittoria che si da battaglia sin dai primi chilometri. Nella prime posizioni spiccano i nomi di Porro, Arias Cuervo, Ronchi, Sarai, Ragnoli, Hofer, Medvedev, Bettelli, Lamastra, Fumarola e Bonetto. Il più attivo nelle prime fasi è il russo Medvedev, che tenta più volte di andarsene con una serie di scatti, che scremano via via il gruppo dei migliori, fino a quando rimangono con lui solamente Porro e Arias Cuervo. Ma dopo circa un ora l'azione del russo si esaurisce, e stavolta tocca a lui lasciare andare via il colombiano e il campione italiano marathon, che accumulano vantaggio sugli inseguitori con il passare dei chilometri.

 

Quando un epilogo in volata sembra ormai scontato, ecco il colpo di scena: a circa 400m. dal traguardo un salto di catena rallenta AriasCuervo, che perde quei 50m che non riuscirà più a colmare. La vittoria va a Porro in 1h58'16". Dopo 9" giunge lo sfortunato AriasCuervo, mentre il podio è completato da Medvedev, staccato di 1'47". Quarto posto per Ragnoli a 2'11", e quinto posto per Hofer, partito male ma autore di una grande rimonta.

 

 

Nella gara femminile si assiste alla lotta tra la maglia tricolore marathon di Valentina Frasisti e Marta Pastore, specialista del cross-country. Le due si danno battaglia nella prima parte della gara, ma poi prevale l'attitudine alla distanza della Frasisti, vincitrice in 2h28'32". Di circa 2 minuti e mezzo il distacco della Pastore, mentre il podio viene completato da Costanza Fasolis.

 

 

Per quanto riguarda la classifiche finali del circuito, siamo in attesa dell'ufficializzazione dei risultati finali, alla luce degli scarti e dei bonus punteggio per zona. Si può dire con certezza che la Frasisti ha vinto tra le donne, mentre per gli uomini sarà questione di pochissimi punti tra Pesse e Rebagliati.

 

 

Appuntamento il 18 ottobre in centro a Torino per la kermesse finale del circuito, una gara ma soprattutto una festa, pensata per portare la mountainbike all'attenzione di un grande pubblico. Il percorso si snoderà tra piazza Castello e i Giardini Reali, nel cuore del capoluogo piemontese, eletto capitale europea dello sport 2015. Dopo la gara avverranno le premiazioni finali del circuito presso la sala polifunzionale della A.T.C in Corso Dante 41.

 

Le classifiche sono disponibili a questo LINK.

Altre News