La S.C. Barbieri con Lorena Zocca festeggia un'altro tricolore, quello marathon

Nemi (RM) 30 agosto 2015: Lorena Zocca si riconferma per la terza volta consecutiva campionessa italiana Marathon categoria MW1, dopo il titolo conquistato a Milo nel 2013 e quello di Grumello del Monte dello scorso anno. Il percorso veloce e polveroso mette da subito in difficoltà Lorena che dopo i primi chilometri, capendo di non essere in giornata favorevole, decide di adottare una condotta di gara volta a curare il primato tra le MW1.

 

 

Al 37° km Lorena, grazie ad una guida pulita e veloce, al termine di una lunga discesa riesce a riportarsi a ruota della leader della propria categoria e nella successiva salita forzando il ritmo la supera e va a concretizzare un discreto margine di vantaggio nel corso dei successivi chilometri. Quando tutto sembra andare per il verso giusto però, intorno al 55° km, Lorena si ritrova a fare i conti con un mancato rifornimento che la costringe ad affrontare un lungo tratto di salita senza più scorte di liquidi ed una conseguente crisi che le impone suo malgrado un calo di ritmo che consente alla più diretta inseguitrice di rifarsi sotto negli ultimi chilometri.

 

 

Determinante per l'esito della gara si rivela l'ultimo tratto in picchiata verso l'arrivo di Nemi che ricalca il percorso del campionato italiano XC disputatosi qui nel 2013. Infatti proprio il passaggio più tecnico, caratterizzato da gradoni e pietre, fa emergere le caratteristiche che solo un mese prima avevano consentito a Lorena di vincere anche il campionato italiano XC primeggiando tra tutte le categorie Master femminili in quel del Montello.

 

 

Lorena sbuca così in testa dall'impegnativo single-track quando ormai al traguardo manca meno di un chilometro ed i preziosi secondi di vantaggio accumulati le consentono di presentarsi da sola sulla linea di arrivo andando a centrare il secondo prestigioso titolo italiano in questo 2015.

 

 

S.C. BARBIERI - Valeggio sul Mincio (VR)

Altre News