LAZIO: BILANCIO POSITIVO PER IL RITIRO DI CICLOCROSS DI LIDO DEI PINI

Roma: L'edizione 2015 del ritiro di Ciclocross a Lido dei Pini, organizzato dalla Commissione Federale laziale, è durata quattro giorni, da giovedì 3 a domenica 6 settembre. Negli anni precedenti la permanenza degli atleti presso le strutture dedicate allo stage, era di tre giorni e due notti, ma la nuova formula ha avuto esito positivo per la grande varietà delle attività svolte.

 

Non sono mancati momenti di svago tra mattina e pomeriggio per permettere ai giovani agonisti e agli amatori presenti, di recuperare energie e di familiarizzare tra loro e con gli organizzatori e specialisti della disciplina off-road. Il lavoro prioritario era però, quello di dare strumenti per un allenamento mirato e su un circuito tipico da ciclocross.

 

 

"Credo che abbiamo centrato l'obiettivo, abbiamo davvero preparato questi ragazzi ad affrontare un percorso sportivo lungo e faticoso" - dice Massimo Folcarelli che ha raccolto la conferma di presiedere la commissione laziale F.C.I. anche per la stagione 2015-2016 e anticipa già con entusiasmo su quali progetti molte squadre partecipanti, investiranno tutte le energie, dal Giro d'Italia di Ciclocross - Gran Premio Selle Italia, al trofeo del Triveneto e naturalmente il circuito laziale intitolato a Romano Scotti e al gruppo +Vista (Trofeo R. Scotti +Vista Lazio Cross).

 

"E' un'attività intensa lo dobbiamo ammettere, ma ricalcando i ritiri che fa la Squadra Nazionale e aggiungendo qualche nostro ingrediente personale, abbiamo coinvolto tutti, dai G4 agli Juniores/Under23 fino ai Master più esperti" -  sostiene Alfio Sciuto, componente della Commissione CX e anche Componente della Commissione Nazionale Giovanile (Presidente della Commissione Regionale Giovanile).

 

Massimo Antonioli membro della Commissione da quest'anno, aggiunge che è compito dei genitori ma anche dei tecnici, quello di responsabilizzare i ragazzi sia sul campo di gara che fuori e raccoglie il consenso di Tony Vernile, Vice-Presidente del Comitato Regionale Lazio, gradito ospite della giornata di sabato e particolarmente attento al settore giovanile della strada e dell'off-road.

 

Altre News