Campionato del Mondo Team Relay: Nel giorno del trionfo francese, bronzo per l'Italia

La Massana - Vallnord (Andorra): E' la Francia (Victor Koretzky, Jordan Sarrou, Antoine Philipp, Pauline Prevot Ferrand) a festeggiare al termine della seconda giornata dei Campionati del Mondo di mountain bike. In una giornata con 16° e cielo coperto, i galletti, dopo il successo dell'anno scorso a Hafjell in Norvegia, nella tarda mattinata sui Pirenei, si sono riconfermati sul tetto del mondo nel team Relay (staffetta).

 

 

Nella storia di questa specialità che iniziò nel lontano 1999 (Are - Svezia), la Francia si era già imposta nel 2008 (Val di Sole), nel 2011 (Champery) e come già ricordato nel 2014. Grande sorpresa di giornata la Danimarca (Simon Andreassen, Niels Rasmussen, Sebastian Castersen, Annika Langvad) che conquista la medaglia d'argento mentre l'Italia (Marco Aurelio Fontana, Gioele Bertolini, Francesco Bonetto, Eva Lechner) con il bronzo si conferma come una nazione che ha grande familiarità con questa specialità. Pensate che dal 2005 siamo andati a medaglia otto volte e Eva Lechner era presente in tutte le staffette, Marco Aurelio Fontana invece con quella di oggi ha totalizzato sei medaglie nel team Relay.

 

 

 

LA GARA

 

A partire forte è stata la svizzera che come primo staffettista schierava Florian Vogel seguito ad una manciata di secondi dal nostro Marco Aurelio Fontana mentre in terza posizione c'era la Francia con Koretzky mentre la squadra in quarta posizione era parecchio lontana, i bianco-rossi della Danimarca infatti passavano con un distacco di 35 secondi, al passaggio del primo testimone.

 

 

Vogel passava il testimone a Jolanda Neff, nonostante questo la Svizzera scivolava fuori dalla top ten.

 

 

Prendeva il comando la Francia con Sarrou che sorpassava il nostro juniores Bonetto e la Danimarca passava in terza posizione. Seguivano Slovacchia e la sorprendente Colombia che nella prima frazione aveva schierato Jhonnatan Botero Villegas.

 

 

La Francia restava al comando da sola fino alla fine, invece dietro la Danimarca è passata seconda perchè la Langvad e lo juniores slovacco Ulik ha preso e sorpassato la nostra Lechner. Nel giro finale la Danimarca è andata a prendersi l'argento mentre Bertolini ha preso e sorpassato la slovacca Stevkova che farà precipitare la sua nazione dal terzo al quindicesimo posto finale. Quarta la Svizzera e quinti i campioni d'Europa, la Germania.

 

 

IL COMMENTO DEL CAPITANO, IL PRORIDER

 

Marco Aurelio Fontana: «Sono partito in prima frazione ma in seconda fila, sono andato "a manetta" e ho superato parecchia gente sulla prima salita. Ho pagato l'alto ritmo a metà giro ma sono comunque riuscito a chiudere vicino a Vogel (Svizzera), quindi la gamba c'è. Lo junior Francesco Bonetto ha mantenuto la seconda posizione alle spalle della Francia balzata al comando, nella terza tornata Eva Lechner ha chiuso quarta e per finire nell'ultima l'under 23 Gioele Bertolini ci ha riportato sul podio. Possiamo essere soddisfatti della nostra staffetta, siamo partiti con il piede giusto».

 

ORDINE D'ARRIVO

 


 

1 FRANCIA 52:45
2 DANIMARCA +0:24
3 ITALIA +1:01
4 SVIZZERA +1:17
5 GERMANIA +1:25
6 BELGIO +1:49
7 SVEZIA +2:08
8 CANADA +2:21
9 COLOMBIA +2:38
10 SPAGNA +2:46

 

 

IL MEDAGLIERE

 

Svizzera 1 Oro, 1 bronzo

Austria, Francia 1 Oro

Norvegia, Nuova Zelanda, Danimarca 1 argento

Italia, Germania 1 bronzo

 

 

PROGRAMMA GARE

 

 

03/09 GIOVEDI'

 

13:00 Donne Junior

15:00 Junior maschile

 

04/09 VENERDI'

 

13:00 Donne Under 23

15:00 Under 23 maschile

 

05/09 SABATO

 

12:00 Donne elite

14:30 Elite maschile

 

 

 

Per le fotografie si ringrazia Michele Mondini.

 

Altre News