Coppa del Mondo XCO: Annika Langvad regina della Val di Sole

Commezzadura (TN): Annika Langvad è la regina della Val di Sole, la danese oggi ha dimostrato che Jolanda Neff non è imbattibile e che lei è in forma smagliante. Pensate che la top rider della Specialized, dopo essere arrivata terza a Windham (penultima tappa della Coppa del Mondo XCO), la settimana successiva era andata in Colorado per partecipare alla marathon più famosa degli USA.

 

 

La Leadville 100, il numero 100 sta per 100 miglia che sono 160 km. E' riuscita a stabilire il nuovo record della corsa pedalando per poco meno di sei ore. Poi è volata in Europa e oggi ha vinto battendo la Neff.

 

La fisionomia della gara si è subito ben delineata, davanti a fare il ritorno la leader di Coppa Jolanda Neff con a ruota la women in red, Annika Langvad.

 

 

Dietro la canadese Catharin Pendrel, la russa Irina Kalentieva. Le prime due si sono guardate e controllate per quattro giri, poi la 31enne di Silkeborg, in sella alla sua full Specialzied S-Works Era, nel corso del quinto round ha aperto il gas ed ha salutato la Neff che si è staccata e non l'ha più impensierita fino al traguardo, dove è arrivata con quasi un minuto di distacco. In pratica oggi la danese andava era nettamente più forte in salita mentre la Neff recuperava in discesa.

 

 

Dietro le posizioni sono rimaste invariate fino al quarto giro poi la Pendrel ha iniziato a perdere posizioni mentre la Kalentieva andava a conquistarsi il terzo gradino del podio, la polacca Maja Wloszczowska e la canadese Emily Batty hanno battagliato per la quarta piazza. Alla fine l'ha spuntata la polacca. Ritirata per la rottura del manubrio Gunn Rita Dahle.

 

 

Decimo posto per la campionessa d'Italia Eva Lechner che a metà gara era settima, in gruppo con Batty, Davison, Morath e Grobert. La bolzanina è leggermente calata nel finale riuscendo comunque ad entrare nella top ten.

 

 

Ordine d'arrivo donne elite

 


 

1 LANGVAD Annika (DK - SPECIALIZED RACING) 1:30:56
2 NEFF Jolanda (SVI - STOECKLI PRO TEAM) +0:57
3 KALENTYEVA Irina (RUS - MOEBEL MAERKI MTB PRO TEAM) +1:14
4 WLOSZCZOWSKA Maja (POL - KROSS RACING TEAM) +1:30
5 BATTY Emily (CAN - TREK FACTORY RACING) +1:38
6 MORATH Adelheid (GER - BH-SR SUNTOUR-KMC) +1:49
7 DAVISON Lea (USA -  SPECIALIZED RACING) +1:57
8 KLEMENCIC Blaza (SLO - HABITAT MOUNTAINBIKETEAM) +1:57
9 GROBERT Helen (GER - GHOST FACTORY RACING) +2:10
10 LECHNER Eva (TEAM COLNAGO SUDTIROL) +2:48

 

29 CALVETTI Serena CORRATEC KEIT +8:56
52 FUMAGALLI Mara KTM PROTEK DAMA -2LAP
53 PASTORE Marta TEAM PIEMONTE FCI -2LAP

64 OBERPARLEITER Anna CARRARO -4LAP

 

Altre News