Campionato Italiano XCO: La prima maglia tricolore la indossa Denis Fumarola

Volpago del  Montello (Treviso):  I  Campionati italiani cross country  di mountain bike sono partiti ufficialmente alle 9:00 con la prima gara in programma quella degli under 23.  A vincere ci ha pensato Denis Fumarola  che ha regalato una grande gioia alla sua squadra  (FRM Factory team) e al  suo patron Mirko Pirazzoli. Lo studente universitario di Chieri l'ha spuntata al termine di una gara bella e combattuta. Sul podio è stato affiancato da Nadir Colledani (Selle San Marco Trek) e da Gioele Bertolini (Selle San Marco Trek).

 

 

Corridori, staff e pubblico questa mattina si sono ritrovati presso la Casa Rossa dove l'organizzazione di Pedali di Marca ha stabilito la zona / partenza arrivo.  Si trova appena sopra il Colle che affianca Volpago,  è la stessa location che ospitò gli italiani nel 2007. Sarà una lunga ed intensa giornata, il caldo inizia già a farsi sentire, dai personaggi che si vedono in giro si capisce che oggi è la giornata più importante, è arrivato anche il C.T. della nazionale strada Davide Cassani,  una presenza insolita in una gara di mountain bike.

 

 

LA GARA

 


La corsa l'hanno fatta subito i ragazzi del Merida Italia. Il favorito Gioele Bertolini si è portato subito al comando inseguito a brevissima distanza da Stefano Valdrighi e Mattia Setti che gli hanno coperto le spalle. Ad inseguire c'erano il friulano Nadir Colledani (Selle San Marco Trek) e Denis Fumarola (FRM Factory). Seguivano nell'ordine Caneva (a 57"), Bonetto, Saravalle, Schmid e Pellizon.

Durante la seconda tornata Bertolini e Setti venivano agganciati da Colledani e Fumarola mentre Valdrighi non riusciva a tenere l'alto ritmo, infatti sotto l'arrivo passava con un distacco superiore al minuto. Dietro passavano prima Bonetto e poi Caneva e Saravalle.

 

 

Svolta nel terzo giro quando il friulano Colledani alzava ulteriormente il ritmo mettendo in difficoltà Bertolini e Fumarola che inseguivano insieme mentre Setti si trovava da solo in quarta posizione. La gara era ancora lunga e il caldo si faceva sentire.

 

 

L'attacco di Colledani non era un semplice tentativo di saggiare la gamba dei rivali, era un' affondo secco e brutale che metteva in crisi Bertolini invece Fumarola in sella alla sua full, non solo non sembrava risentire della fatica, anzi rilanciava e si riportava sul fuggitivo.  Alla campana che annunciava l'ultimo dei 5 giri da 4,2 km, i due fuggitivi sfilavano con  poco più di un minuto di vantaggio su Bertolini. Accusava il colpo anche Setti  che vedremo sfilare in settima posizione.  Quarto a 2' 40'' passava Saravalle mentre a 2' 59'' c'era Naspi.

 

 

L'italiano si decideva sull'ultima salita dove Fumarola staccava Colledani e si involava verso la conquista della maglia tricolore. All'arrivo lo aspettava con ansia Mirko Pirazzoli che festeggiava con lui questo grande successo.

 

 

ORDINE D'ARRIVO UNDER 23 (57 arrivati, 61 partenti)

 


 

1. Denis Fumarola (FRM Factory team) 1:20:48
2. Nadir Colledani (team Selle San Marco Trek) + 11''
3. Gioele Bertolini (Merida Italia team) +2' 46''
4. Alessandro Saravalle (Carbonhubo) +3' 38''
5. Alessandro Naspi (tea m Merida Italia) + 3' 59''
6. Edoardo Bonetto (Devinci XC team)

Altre News