S.C. BARBIERI: LA "STELLA" E' SEMPRE LEI, LORENA ZOCCA

Siamo quasi a metà del 2015 e ci sembra doveroso fare un sunto di come sta procedendo la stagione della nostra Campionessa Italiana, Lorena Zocca.

 

Come prima prova, Lorena ha scelto di iniziare il 2015 con la GF TRE VALLI, ottenendo subito, una convincente vittoria nella propria categoria (MW1). Il lunedì di Pasqua,decide di cimentarsi alla ALA RONCHI UP HILL, cronoscalata in MTB, vincendo agevolmente la propria categoria ed ottenendo il secondo tempo assoluto. La domenica successiva all'XC FORTE NUGENT di Pastrengo, Lorena ottiene un ottimo primo posto assoluto.

 

 

La settimana dopo, alla gara di casa, la MARATHON CITTA' DI GARDA, Lorena partiva con delle buone aspettative, visto il podio assoluto della scorsa edizione, ma un' incomprensione con un altro ciclista poco prima della partenza, la vede cadere rovinosamente a terra procurandosi una forte botta alla mano. Ovviamente, Lorena non demorde e parte ugualmente, ma le botte si fanno sentire, ed è grazie alla sua determinazione e grinta, che, con un ottimo recupero nel finale di gara, riesce ad ottenere un lusinghiero risultato all'arrivo, che le vale l'obiettivo di giornata, ovvero la conquista della maglia di Campionessa Regionale Marathon.

 

 

Sabato 25 aprile, Lorena si presenta in griglia all'XC Trofeo del Tamburino Sardo, dove ottiene un'altra bella vittoria assoluta. Incomincia poi il Circuito Trentino MTB, con la Val di Non Bike, che vede Lorena come leader assoluta uscente, e le aspettative della forte atleta veronese e della Societa', non vengono tradite: Lorena, anche in terra trentina, è subito protagonista, arrivando 3° assoluta e piazzandosi già al vertice della speciale classifica della Maglia Verde, come migliore scalatrice.

 

Altra gara e altra prestazione di rilievo. Alla Mesa Bike, Lorena, mentre è al comando, cade in un tratto tecnico, prontamente si rialza e riesce a recuperare la leadership, ma successivamente, il lungo tratto pianeggiante di oltre 2 km che porta all'arrivo, la vede perdere la prima posizione assoluta in volata. La domenica successiva, la sfida si sviluppa su di un tracciato più congeniale a lei, ovvero con meno pianura: la XC LE COCCHE ad Affi. Qui, Lorena ottiene un'ottima prima posizione assoluta, che le vale anche, oltre al titolo provinciale, la maglia di leader MW1 del circuito Master MTB.

 

 

Arriviamo alla seconda Marathon della stagione, la DIVINUS BIKE, dove, come per Garda, Lorena veniva dall'edizione precedente, in cui aveva centrato il podio assoluto. Questa volta non ci sono stati inconvenienti in partenza, ma il fango ha condizionato pesantemente il tracciato e Lorena è incappata in parecchi stop forzati, per problemi meccanici, che l'hanno vista sprofondare attorno alla decima posizione dopo soli 15 km di gara. Caparbiamente ha però continuato, spingendo al massimo e recuperando posizione su posizione, tagliando poi il traguardo con uno splendido secondo posto assoluto, e, ovviamente, prima di categoria MW1, riagguantando anche la leadership nel circuito Coppa Veneto.

 


 

E veniamo alla TREMALZO BIKE. La cronaca della gara non è del tutto corretta, ma una cosa sulla quale tutti credo siamo d'accordo, e' che, almeno in questa parte della stagione, la sfortuna sta abbastanza appresso a Lorena. La nostra portacolori, e' scollinata al GPM in seconda posizione, con un ritardo di circa 4 minuti dall'Elite Nisi, e con un vantaggio di 1 minuto sull'Elite Giacomuzzi. Nella discesa, Lorena, recupera sulla Nisi e a Passo Nota transita prima assoluta. Nella salita e discesa successive, incrementa il proprio vantaggio, mentre la Giacomuzzi supera la NIsi ma non Lorena.

 

A 4 km dall'arrivo, ecco che la dea Bendata, ancora una volta, "vede" Lorena, che taglia, contro una pietra, un pneumatico. Senza esitare, decide di proseguire ugualmente e prova ad arrivare al traguardo senza fermarsi. All'ultimo km, pero', la ruota la abbandona definitivamente, viene raggiunta e superata dalla Giacomuzzi, che va a vincere, mentre Lorena arriva seconda.

 

S.C. BARBIERI

 

Altre News