“SERRA BIANCOFORNO CUP 2015”, IL PARADISO DEI BIKERS

In Toscana, sul Monte Serra, coinvolgendo le province di Pisa e Lucca è stato organizzato un grande evento. Si correrà sia il sabato che la domenica a fine giugno.

Calcinaia (PI): Il 27 e 28 giugno il Monte Serra con i suoi panorami mozzafiato e i suoi aspri sentieri amati dai ciclisti di tutta Italia, sarà l'indiscusso protagonista di un evento a dir poco favoloso: la prima edizione della "Serra Biancoforno Cup 2015", una due giorni paradisiaca per tutti gli appassionati di mountain bike che potranno sfidare se stessi e la natura selvaggia di una montagna indomita, su un percorso denso di difficoltà.

 

 

E se nel più celebre poema dantesco si parla di questi rilievi come dei "monti per cui i pisani veder Lucca non ponno", stavolta il Monte Serra, grazie a questa iniziativa ideata e fortemente voluta dall'azienda Biancoforno, unirà le province di Pisa e Lucca e in particolare i Comuni di Calcinaia, Vicopisano, Calci, Buti e Capannori in un evento sportivo di rilevanza nazionale.

 

Sono infatti migliaia i bikers attesi per la "Serra Biancoforno Cup 2015", manifestazione che trasformerà per due giorni il Comune di Calcinaia nel quartier generale delle due ruote.

 

 

Due Province lambite - appunto quelle di Pisa e Lucca - e cinque i Comuni attraversati - Calcinaia, Buti, Vicopisano, Calci e Capannori - per un totale di 125 chilometri e di ben 5000 metri di dislivello. Questo, in breve, il percorso complesso e affascinante della "Serra Biancoforno Cup 2015". All'itinerario competitivo se ne affiancherà poi uno cicloturistico, il "Serra Ciclotour", dedicato agli amatori.

 

Il cuore logistico dell'iniziativa sarà tutto fornacettese: partenza e arrivo saranno infatti collocati presso gli impianti sportivi del Biancoforno Camp. Grazie all'ottima sinergia tra amministrazione calcinaiola, imprenditoria locale e mondo delle associazioni, la storia sportiva del territorio, profondamente segnata dal ciclismo fin dal secolo scorso, si arricchirà dunque di un altro importante tassello.

 

 

Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento che si è svolta giovedì 16 aprile nella sede della Biancoforno S.p.a. erano presenti anche il presidente regionale della FCI, Giacomo Bacci e la vice presidente nazionale della Federciclismo, Daniela Isetti; entrambi hanno ricordato l'importanza di tali manifestazioni che rivestono un ruolo fondamentale per collegare sport, impresa, appassionati e gente comune ad un progetto che non può far altro che bene alla promozione dell'attività sportiva e al territorio.

 

 

"All'azienda Biancoforno, da sempre attenta al territorio e alle sue esigenze, ci lega una collaborazione ormai pluriennale - ha poi dichiarato il sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, - la "Serra Baincoforno Cup 2015" è l'ennesimo traguardo raggiunto proprio nel segno di questa sinergia. La scelta del Centro Sportivo di Fornacette come quartier generale dell'intera manifestazione non è casuale. I ciclisti percorreranno i primi e gli ultimi chilometri della gara sulle stesse strade che migliaia di atleti prima di loro hanno solcato con le loro biciclette, a partire dagli inizi del Novecento. È infatti un'antica e radicata tradizione ciclistica quella che caratterizza il nostro territorio, connessa soprattutto alla presenza del velodromo, che accolse anche il grande campione Fausto Coppi".

 

 

Grandi le aspettative e le ambizioni degli organizzatori. "Dai grandi nomi dei nostri testimonial, il campione olimpico Miguel Martinez e l'ex maglia rosa Francesco Casagrande (che sotto i riflettori delle telecamere di Bike Channel hanno saggiato il percorso di gara definendolo molto impegnativo e degno di una gara di Coppa del Mondo), fino al coinvolgimento di ben cinque amministrazioni comunali: tutto della "Serra Biancoforno Cup 2015" lascia trasparire l'altissimo profilo con cui è stata concepita - afferma Stefano Caturegli, una delle principali figure dello staff della corsa - il nostro intento è infatti quello di valorizzare le bellezze del nostro territorio con un evento che possa avere risonanza nazionale e non solo. E questo ambizioso traguardo può esser raggiunto solo grazie alla rete di collaborazione che vede lavorare fianco a fianco Biancoforno, amministrazioni comunali e associazioni".

 

 

"Da anni il marchio della nostra azienda è indissolubilmente legato allo sport e soprattutto al territorio - precisa Luca Lami, patron di Biancoforno S.p.a., assieme al fratello Franco - è soltanto lavorando gomito a gomito con gli amministratori pubblici che possiamo contribuire in maniera significativa alla valorizzazione del nostro patrimonio storico, culturale e paesaggistico. La "Serra Biancoforno Cup" si inserisce in questa ottica: rappresenta infatti una vetrina nazionale per i nostri luoghi, capace di incrementare il turismo, dunque l'indotto e l'occupazione a livello locale".

 

Tra i testimonial dell'evento presenti alla conferenza stampa, anche la Campionessa del Mondo, Fabiana Luperini, nonchè le telecamere di Bike Channel (Canale 214 della piattaforma Sky) che trasmetterà in diretta la competizione del 27 e 28 giugno.

 

Tante anche le associazioni dei vari comuni coinvolte per l'organizzazione logistica della Serra Biancoforno Cup 2015 che ha in serbo premi ricchissimi per tutti i concorrenti e offre agli atleti una struttura all'avanguardia con zona campeggio e ristoro.

 

Info: www.serrabiancofornocup.it

 

 

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 27 giugno

 

Ore 15:00 Serra Biancoforno Cup - 1ª tappa // 42km con 1.500 mt dislivello

Ore 15:30 Serra Ciclotour - 1ª tappa // 32km con 990 mt. dislivello

 

Domenica 28 giugno


Ore 08:30 Serra Biancoforno Cup - 2ª tappa // 83 km con 3.500 mt dislivello

Ore 09:00 Serra Ciclotour - 2ª tappa // 33km con 1.500 mt dislivello

 

Altre News