Cominciata nel migliore dei modi la Start Cup MTB, e non poteva essere altrimenti. Le premesse a Bardolino (VR) c'erano tutte: 1200 i partenti - tutti gli abbonati al via - giornata soleggiata e firma dell'ASD Giomas sull'organizzazione. Sul lato prettamente agonistico, è stato il giorno del trevigiano Michele Casagrande - portacolori del team Corratec Keit - che si è imposto sui 42 chilometri del tracciato in poco più di un'ora e mezza.
Casagrande, che per lunghi tratti delle corsa si è trovato nelle retrovie del gruppo dei migliori, ha avuto il merito di credere fino all'ultimo metro nella vittoria finale, e dopo aver scollinato su Monte Moscal - a meno di dieci chilometri dalla fine - con un ritardo vicino ai trenta secondi, si è lanciato nell'inseguimento del quartetto di testa composto da Daniele Mensi (Scapin Soudal Pro Racing Team) e da tre uomini I.Idro Drain Bianchi (nell'ordine Alexander Gehbauer, Gerhard Kerschbaumer e Jan Vastl). Dopo il riaggancio, avvenuto al termine della Val Sorda, il trevigiano ha fatto la differenza nelle curve finali che portavano verso il lungolago di Bardolino, chiudendo a braccia alzate sotto il traguardo posto nel Parco di Villa Carrara. In campo femminile successo di Daniela Veronesi (Torpado Factory Racing), mentre il migliore degli abbonati alla Start Cup MTB è risultato Nicola Risatti del Chero Group Sfrenati, con il tempo di 1h 36''40''.
Risatti è, insieme a Federico Birtele (Bussola MTB Racing Team), il primo dei leader della speciale classifica a tempo riservata agli abbonati al circuito. Nella categoria Under 40, il portacolori del Chero Group Sfrenati sarà al via della Granfondo Tre Valli del prossimo 22 marzo con un vantaggio di 5 minuti e 53 secondi su Alberto Montagnoli e 7 minuti e 9 secondi su Luca Marocchini, suoi compagni di squadra. Il dominio Sfrenati non termina nel podio: dei primi dieci, ben sette appartengono al team mantovano. Nella Over 40 invece Birtele guida davanti a Massimo Torbioli del Team BSR (staccato di 7'15") e Tiziano Megera dell'ASD Leones Trevis, distanziato di 8 primi e 34 secondi.
Già il tempo di lasciar perdere calcoloi e tatticisimi: fra sette giorni a Tregnago cominceremo a vedere chi fa sul serio.
Le classifiche complete su www.startcupmtb.com.
In sintesi il calendario della Start Cup MTB (barrate le tappe già disputate)
08 Marzo : Bardolino Bike - Bardolino (VR)
22 Marzo : GF Tre Valli - Tregnago (VR)
29 Marzo : South Garda Bike - Medole (MN)
11 Aprile (Sabato) : GF Gianfranco Ugolini dei Tre Comuni - Pomponesco (MN)3 Maggio : XII Conca d'Oro Bike - Odolo (BS)
Tenetevi aggiornati mettendo un "mi piace" sulla pagina Facebook Start Cup MTB.