San Giovanni Lupatoto (VR): Oggi, giovedì 12 aprile, nel tardo pomeriggio presso la sede della filiale italiana di Focus Italia si è svolta la cerimonia di presentazione ufficiale del Focus XC Italy team, la squadra "UCI", diretta da Gianni Munari che in questa stagione festeggià il terzo anno di attività.
Come ha raccontato lo speaker Paolo Malfer, quella che vedremo correre sugli sterrati d'Italia e d'Europa in questo 2015 è una squadra completamente rivoluzionata. Punta sempre sui giovani che saranno cinque, la differenza fondamentale è che quest'anno si è deciso di puntare sulle ragazze.
Se nel 2014 la campionessa italiana under 23 Lisa Rabensteiner (1993) era affiancata dal fratello Fabian, da Andrea Righettini e Beltain Schmid, quest'anno invece avrà al suo fianco tre new entry.
L'under 23 valdostana Emilie Collomb che proviene dal Colnago Pro Cycling team (il suo sogno è quella di andare in un futuro alle Olimpiadi) e la juniores altoatesina Greta Seiwald (classe 1997 - 10ª l'anno scorso al mondiale) mentre i ragazzi saranno due. Dall'UC Caprivesi è stato ingaggiato il neo l'under 23 goriziano Moreno Pellizzon (1996 - vice campione italiano cross country) mentre è stato confermato lo juniores veronese Stefano Freoni (1997 di Bussolengo).
Un'altra novità rispetto al passato è rappresentata dalla decisione di Focus di essere presente anche nella marathon, attraverso il tesseramento della elite trentina Lorenza Menapace (1997). Le sue speranze sono quelle di vincere il circuito Trek Zerowind Off Road Challenge e di essere convocata dalla nazionale per il mondiale.
LA BICI
La bici che utilizzerà il team è sempre la Focus Raven 29 che quest'anno sarà allestita con forcella Rock Shox Sid, trasmissione SRAM XX1 ed vi sarà un grande supporto da parte di FSA che non solo fornirà guarnitura SL-K, piega, manubrio e reggisella ma anche freni K-Force e a breve anche le nuove ruote. Invece Continental continuerà a fornire gli pneumatici, i pedali sono marchiati Crank Brothers e la sella Fizik,
GLI OBIETTIVI
Obiettivi di Lisa Rabensteiner sono due e sono ambiziosi, salire sul podio agli europei e al mondiale. Greta Seiwald ha ambizioni tricolori mentre Emilie Collomb punta a far bene agli Internazionali d'Italia e ritornare sul podio in Coppa del Mondo. La squadra parteciperà a tutte le prove europee di Coppa del Mondo con Lisa, Emilie e Greta, mentre in Canada e negli Stati Uniti andranno atleti meritevoli che saranno convocati dalla nazionale. Moreno Pellizzon, al primo anno tra gli under 23, quest'anno sarà impegnato con la scuola (esami al Liceo Scientifico) e la sua attività sarà concentrata sulle gare in Italia.
GLI OSPITI
Tra gli ospiti citiamo Hubert Pallhuber (CT nazionale azzurra), Renato Riedmüler (referente FCI - settore fuoristrada), Paola Pezzo.