Il Merida Italia Team incornicia il 2014

La stagione agonistica xc dei ragazzi del Merida Italia Team si è da poco conclusa, ed è arrivato il momento di bilanci. Grazie alla serietà dei propri sponsor, alla voglia di fare di tutti i componenti dello staff e soprattutto grazie alla determinazione dei propri giovani atleti, i risultati ottenuti durante la stagione agonistica 2014 sono stati a dir poco buoni.

 

 

La vittoria del Campionato Italiano nella categoria Junior, da parte di Alessandro Naspi, è certamente la ciliegina sulla torta. La stagione del giovane marchigiano, infatti, è stata una cavalcata trionfale iniziata con la vittoria schiacciante tra gli Junior a Maser, in occasione della prima prova degli Internazionali d'Italia, e si è conclusa con una prestazione superlativa ai Campionati del Mondo in Norvegia, rovinata solo da una foratura che lo ha penalizzato mentre si trovava a metà gara in settima posizione. Per lui è facile prevedere che il prossimo anno passare tra gli Under23 non sarà affatto un problema.

 

 

Ma sono molte le fotografie che sono state raccolte nell'album dei ricordi di questa stagione. Si pensi che al termine degli Internazionali d'Italia series i ragazzi dello storico team Piacentino hanno raccolto tre vittorie: miglior team, miglior junior (sempre Alessandro Naspi, che ha vinto tre prove su sei) e, nella categoria Under23 hanno conquistato tutti e tre i gradini del podio finale, rispettivamente con Gioele Bertolini primo, Stefano Valdrighi secondo e Lorenzo Samparisi terzo (sapendo vincere anche in questo caso tre prove su sei).

 

 

Non da meno la performance di tutti gli Under23 in occasione del Campionato Italiano, i quali hanno lottato fino all'ultimo metro per la vittoria, ed anche se sfuggita per merito dell'avversario Righettini, hanno comunque saputo aggiudicarsi il secondo, il terzo, il quarto e il quinto posto, con Stefano Valdrighi, Gioele Bertolini, Lorenzo Samparisi e Mattia Setti. Per tutti loro il prossimo anno rappresenterà un'altra occasione per conquistare l'ambita maglia tricolore.

 

 

In Estonia Martin Loo si è riconfermato ancora Campione Nazionale, il ventiseienne di Tallin ha cominciato ottimamente la stagione chiudendo in volata al secondo posto tra gli Elite la prima prova degli Internazionali d'Italia, ma poi subito dopo, durante la gara successiva, è stato vittima di una brutta caduta che gli è costata la rottura della clavicola sinistra, dovendo poi rimanere fermo per alcuni mesi e pregiudicando tutta la stagione. Il contratto di Martin è scaduto a fine settembre, ed anche se a malincuore il team manager Marco Boccellari non ha potuto proporre nessun rinnovo, pertanto dalla prossima stagione il Merida Italia Team sarà formato da soli atleti italiani.

 

In conclusione, un cenno all'attività del Vivaio che per il 2014 è stato formato da soli due allievi: Vanni Frassoni e Filippo Chiodi, i quali hanno portato avanti un attività di livello regionale completata da qualche esperienza di livello nazionale, con risultati soddisfacenti, in particolare Vanni si è regolarmente rivelato il miglior allievo in Emilia Romagna e per lui è previsto l'inserimento nel team 2015 come Junior.

 

 

Dunque, come si diceva, una stagione da incorniciare, ma anche indubbiamente impegnativa per il Merida Italia Team, che con i propri atleti ha partecipato a circa 40 gare complessive, viaggiando in lungo e in largo per l'Italia, raggiungendo anche Svizzera, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Norvegia, Estonia, Canada e Stati Uniti, giungendo 20 volte primi, 10 volte secondi e 6 volte terzi, nelle rispettive categorie.

 

Già da qualche settimana Gioele Bertolini e Lorenzo Samparisi sono stati prestati rispettivamente al team Guerciotti e al team CX Smp, per praticare ad alto livello l'attività ciclocross. Il resto degli atleti vivrà la stagione invernale meno intensamente, ma potrà capitare di vederli cimentati anch'essi nel ciclocross a livello nazionale, mentre i dirigenti sono attesi da un periodo importante per organizzare il Team 2015.

 

 

Altre News