S.C. BARBIERI GRANDE IN EUROPA CON I GIOVANI

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANILI DI MTB GRAZ/STATTEGG 11.-15.08.2014

Grande soddisfazione in casa S.C Barbieri di Valeggio sul Mincio per il grande risultato ottenuto dal proprio team U17 che ha partecipato ai Campionati Europei giovanili di MTB svoltisi a Stattegg, piccola località nella periferia di Graz, stupenda cittadina capoluogo del Land della Stiria in Austria.

 

Anno dei record anche per l'organizzazione che quest'anno contava nella presenza di oltre 100 team, in rappresentanza di 17 nazioni e con ben oltre i 450 atleti partecipanti,una sfida in più per i nostri giovani atleti.

 

Che dire, cinque giorni intensi di gare che già dal primo giorno mettevano a dura prova la preparazione dei nostri ragazzi nelle varie discipline.

 

TEAM TIME TRIAL  (staffetta con partenza unica di tutto il team su percorso di 1500mt)

XCO TEAM RELAY (staffetta su percorso XC con partenza individuale)

MTB COMBINED (percorso di agilità e tecnica il mattino e XC il pomeriggio)

XC X-LARGE (percorso marathon di 15 km)

XCO (percorso XC da ripetere più volte a seconda della categoria)

 

 

Queste le prove che come detto in cinque giorni i nostri ragazzi hanno dovuto affrontare. Già di per sé impegnative, anche il meteo ha fatta la sua parte per tutta la settimana con pioggia, freddo e addirittura la nebbia, ma nonostante questo l'impegno del nostro team e di tutti i ragazzi è stato superlativo. Che dire due vicentini ed un friulano, Marica Tovo, Federico Tauceri e Tommaso Zarantonello ce l'hanno messa tutta ed il risultato è arrivato.

 

S.C. Barbieri, diciasettesimo Team Europeo, terzo Team di società e quinto Team italiano, dietro alle due squadre nazionali, Sudtirol 1 e Ucla 1991, primo Team del Nord Est, veramente strepitosi.

 

Ottima anche la prestazione di Maria Zarantonello atleta sempre del vivaio Barbieri che partecipava agli europei vestendo la maglia olandese del BAR END2.

 

Ma è stata per tutti un'esperienza che ha fatto condividere a livello internazionale le varie esperienze, conoscenze e sacrifici che questo splendido sport richiede. Certamente a livello nazionale dobbiamo ancora crescere molto e ci vorrà del tempo per arrivare ai livelli della Svizzera, protagonista in molte discipline anche quest'anno, però gli ottimi risultati degli atleti italiani nelle discipline individuali ed il buon terzo posto della nazionale Italiana, lasciano ben sperare per il futuro.

 

Intanto la Sc Barbieri con questi magnifici ragazzi scrive un pò di storia anche oltre il confine nazionale e questo lascia ben sperare per il futuro di questa società che conta oltre una novantina di giovani ragazzi nel proprio vivaio e che è diventata un vitale ed esemplare punto di riferimento nel Veneto con la propria scuola di MTB.  

 

Altre News