Sabato da leone per Gerhard Kerschbaumer su Methanol 29 SL nella quarta prova della Coppa del Mondo XCO a Vallnord (Andorra), sabato 27 luglio. L'atleta del team TX Active-Bianchi, il più giovane della categoria Elite, ha chiuso la gara con il tempo di un'ora, 27 minuti e 52 secondi, a 45" dal vincitore Nino Schurter. Il campione italiano ha gareggiato gomito a gomito con i migliori biker del mondo.
"Ieri ho provato il percorso - ha dichiarato Kerschbaumer dopo la gara - e il mio passo era buono, ma non immaginavo di ottenere un risultato del genere. Ho pedalato agilmente e sono rimasto vicino ai migliori. Poi sono rientrati forte da dietro Tempier e Marotte, ma io ho preferito proseguire con il mio ritmo e ho raggiunto un ottimo risultato. Il vero Gerhard è davvero tornato".
Il suo compagno di squadra Alexander Gehbauer si è piazzato 18° su Methanol 29 SL. Il campione austriaco è stato rallentato da un problema meccanico che lo ha costretto a fermarsi per ben tre volte. Infine, il 27° posto di Martin Gujan, autore di un recupero regolare.
In classifica generale, Kerschbaumer balza in 14ma posizione con 293 punti, 11 più di Gehbauer (15°), mentre Gujan è 30° con 193 punti. Grazie ai 45 punti guadagnati a Vallnord, il team TX Active-Bianchi risale al sesto posto (115) nella classifica a squadre.
Commenta la news su Facebook e Twitter.