Che giornata quella vissuta domenica da Pavan Free Bike, il club di Sovico che in una mattinata caldissima di giugno ha mandato in scena il Campionato Regionale Giovanissimi 2013.
232 giovanissimi biker hanno strappato sorrisi e applausi per l'impegno e la grinta con cui hanno
affrontato il percorso di Sovico, una bella pista quasi tutta nel bosco, con qualche salita tecnica e discese impegnative, che ha divertito tutti e assegnato ai migliori le maglie di Campione Regionale Lombardo.
190 maschi e 43 femminucce ai nastri di partenza, si sono sfidati nella manifestazione più importante della Lombardia per la mountain bike giovanile, una grande festa che ha visto lo staff del club brianzolo promuovere un'altra perla organizzativa in cui sport e divertimento hanno saputo coinvolgere tutti, ragazzi, genitori, e centinaia di persone che hanno goduto dello spettacolo sportivo, con grande soddisfazione degli organizzatori di Pavan Free Bike che con la loro bella manifestazione hanno fatto promozione al ciclismo e allo sport tra i bambini.
All'Area Feste di Sovico protagonisti sono stati i sorrisi dei bambini, il loro vociare festoso nel dopo gara ha fatto passare in secondo piano il risultato, così anche l'orgoglio di chi ha vinto la maglia con il logo della rosa camuna non ha alterato lo spirito della prova, improntato al divertimento ed al gioco, come ha sottolineato il Presidente Antonio Pavan.
"Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della nostra manifestazione, adulti e piccini che l'hanno resa grande. E' stata una faticaccia, ma spero che i nostri sforzi con cui continuiamo a diffondere lo sport ciclistico siano stati efficaci e siano stati apprezzati. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che sono stati nostri ospiti, ai nostri sponsor per il loro aiuto e in particolare alla famiglia Cucini di SELI
MANUNTENZIONI GENERALI a cui abbiamo dedicato questo primo trofeo a ricordo dell'amico Sergio, nella concomitanza del cinquantenario della fondazione dell'azienda".
La giornata ha portato bene alle società bergamasche che hanno conquistato ben cinque titoli regionali dei dodici in palio, con quelle della Valtellina poco lontane con quattro maglie, mentre a Lecco ne sono finite due, con Brescia fanalino di coda.
Nelle gare maschili i ragazzini di Sondrio sembravano imbattibili, loro le vittorie delle categorie G1 (7 anni), G2 (8 anni), G3 (9 anni), a fermare la loro avanzata sono state le squadre lecchesi del Team Axevo-Orobia Bike e del Team Spreafico Velo Plus vincitrici dei titoli nelle categorie G4 (10 anni) e G5 (11 anni) e la Scuola MTB San Paolo d'Argon che ha conquistato la maglia regionale della categoria G6 (12 anni).
Tra le ragazze dopo la vittoria della squadra bresciana Bi&Esse Infotre nella G1F si è aperta l'avanzata delle squadre orobiche con Bikers Petosino Scuola MTB, MTB Felice Gimondi e Gruppo Alpinistico Nembrese MTB che hanno messo le mani sulle successive quattro categorie, lasciando il gradino più alto del podio della G6F al Melavì Tirano Bike.


