Alla partenza circa 170 atleti, con una cospicua rappresentanza dalla vicina Slovenia, che si sono dati appuntamento a Mossa (GO), per conquistare la maglia di campione regionale marathon 2013. Il percorso della 1^ Alpin Marathon Bike, toccava ben 5 comuni dell'isontino: Mossa, San Lorenzo Isontino, Capriva del Friuli, San Floriano del Collio, Gorizia, per uno sviluppo totale di circa 31 km ed un dislivello a giro di circa 500 metri.
Al via allungano subito l'atleta di casa Stefano Braidot (under 23), che pedala in compagnia di Mattia Rizzo (elitesport) e di Gianmarco Gorini (master 3); il terzetto transita compatto al 1° passaggio sotto il traguardo, con un crono di 1h23' ed ha un discreto vantaggio, 50 secondi sul 4°, lo svizzero Krieg che pero' di lì a poco dovrà abbandonare la corsa, per la rottura del freno anteriore, segue un gruppetto a 1' 30" composto da Bravin Andrea, Blaz Ursic e Stefano Angeli. A 20 km dall'arrivo Braidot guadagna 20 secondi su Rizzo, mentre in 3 posizione si porta Bravin Andrea, che esce dal gruppo degli inseguitori portandosi dietro lo sloveno Ursic Blaz (under 23).

A 10 km dalla fine, causa un'errata valutazione al rifornimento, Braidot si ritrova senza borraccia e perde tutto il vantaggio acquisito permettendo a Rizzo di vincere in solitaria con una splendida progressione finale, sorpresa per il secondo posto che nell'arco di 3 km, la tremenda collina Codelli, passa da Braidot a Bravin per finire poi nelle mani dello sloveno Ursic Blaz, bronzo a Braidot che conclude terzo assoluto.
Tra le donne Samira Todone (master women), nonostante quest'anno si sia dedicata prevalentemente alla specialità cross country, onora la sua maglia di campionessa europea marathon, vincendo per distacco sulle altre avversarie, la compagna di colori Albanese Giulia finisce a 24' e la pordenonese Milani Isabella., terza ad oltre mezz'ora ma penalizzata da due forature.
Alla fine gli atleti che hanno portato a termine la gara sono stati 80, a dimostrazione della selettività del tracciato e della giornata, particolarmente calda, che ha messo a dura prova i bikers.Da tutti commenti positivi e l'auspicio che con piccole migliorie la manifestazione possa essere riproposta l'anno prossimo
Si segnala che nella gara giovanile di 17 km s'è imposto di forza l'atleta di casa Feresin Kristian, UC Caprivesi, che è stato l'unico capace degli under 17 di scendere sotto l'ora, 57' il suo crono.
Classifica assoluta maschile
1 RIZZO MATTIAELMT B:TEAM-OMNIA ENERGY 2:46:48
2 URŠIC BLAŽ UN KK PANTAL SLO 2h47:14
3 BRAIDOT STEFANO UN CAPRIVESI 2h48:22
4 MORO MANUEL M1 KI.CO.SYS. 2h49:11
5 BRAVIN ANDREA ELMT CAPRIVESI 2h49:38
6 GORINI GIANMARCO M3 CAPRIVESI 2h50:49
7 FILOSI ALBERTO M2 ASS.NE CICLISTICA DILETT. VALVASONE 2h51:47
8 BOSKIN ALES M2 DES FLES SLO 2h53:26
9 CERNE MITJA M2 DES FLES SLO 2h53:49
10 LENARDON STEFANO M5 A.S.D. ROTA MAGNA TEAM 2h54:11
Questi i campioni regionali FCI marathon 2013:
Braidot Stefano (open M) - Caprivesi
Rizzo Mattia (elitesport) - B:Team Omnia Energy
Moro Manuel (master 1) - Ki.Co.Sys.
Filosi Alberto (master 2) - Ciclistica Valvasone
Gorini Gianmarco (master 3) - Caprivesi
Petrucco Vito (master 4) - Team Acido Lattico
Lenardon Stefano (master 5+) - Rota Magna Team
Todone Samira (master women) - Caprivesi


