Stanno per avere inizio le scorribande della XIIIma Granfondo dei Briganti. Domenica 16 giugno infatti prenderà il via l’edizione di quest’anno, organizzata dal Gruppo Ciclistico Ruote Libere Manciano-Pitigliano con il Patrocinio del Comune di Manciano.
La splendida zona collinare di Manciano sarà il suggestivo teatro dove si “esibiranno” i tanti bikers che, quest’anno come nelle edizioni precedenti, non resteranno insensibili alle bellissime località di Montemerano, Saturnia, Poggio Murella e San Martino sul Fiora. All’evento sportivo in sé si abbina infatti l’ampia offerta turistica e gastronomica locale: una visita alle terme di Saturnia, Sovana, Pitigliano, Capalbio e Monte Argentario non può mancare, mentre le invitanti specialità della zona sono perfette per saziare gli esigenti stomaci degli atleti che, domenica 16 giugno, sporcheranno le ruote delle loro mtb sulle varie salite e discese in single track del percorso sterrato di Manciano.
Sono due le alternative previste: un tracciato corto, 21 km di media difficoltà con un dislivello totale di 480 mt, con una salita rilevante di 3 km alle Fonti; ed uno lungo di 54 km, anch’esso di media difficoltà, che presenta un dislivello di 1550 mt e due salite importanti, tra cui quella verso Poggio Murella dove è situato il GPM a 1395 metri; proprio in questo punto si trova una stele commemorativa dedicata al celebre “pirata” Marco Pantani, che in queste zone ha preso casa per qualche anno. Quest’ultimo percorso è inoltre valido come quarta prova del circuito MTB Tour Toscana 2013.
Partenza ed arrivo sono previsti alle 9:30 da Piazza Garibaldi, mentre le operazioni pre-gara di rito (verifica tessere, consegna pacchi gara, etc.) si svolgeranno il pomeriggio di sabato 15 dalle 17:00 alle 19:00 e la mattina di domenica 16 dalle 7:00 alle 9:00, presso la palestra della scuola I.T.I. in Via Campolmi (a 50mt dalla piazza).
Attenzione! Manca poco ormai al 14 giugno, termine ultimo per iscriversi alla Granfondo dei Briganti a 25,00 euro; successivamente la quota salirà a 30,00 euro. I partecipanti avranno modo di apprezzare, oltre all’organizzazione puntuale e precisa dell’evento in sé, anche il contenuto del pacco pacco-gara di quest’anno: squisiti prodotti gastronomici locali, un buono-sconto omaggio offerto da Nencini Sport e una splendida bandana della SIXS, perfetta per ogni brigante che si rispetti!
Le premiazioni si svolgeranno presso la Pista di pattinaggio nel parco pubblico di Manciano, alle ore 15:00. Medaglia al collo d’obbligo per i primi 3 classificati assoluti: per loro, tre buoni sconto di 200, 400 e 600 euro per l’acquisto di ruote e telai professionali firmati Kento, presente alla manifestazione con il Team ufficiale al gran completo. Saranno premiati anche i primi 5 di ogni categoria e le prime 5 società; infine, golosi premi ad estrazione per i cicloturisti.
E, per concludere nel migliore dei modi, l’immancabile pasta-party finale! Penne al sugo di cinghiale, salsicce alla brace con fagioli e del buon vino di maremma suggelleranno una giornata indimenticabile e un’edizione di sicuro successo!