Felice, sorridente, dopo una lunga e paziente attesa Julio Humberto Caro è tornato dopo tanti mesi ad alzare il trofeo del vincitore, diventando il re della "Martani Superbike". Il colombiano di SCAPIN Factory MTB Team, come sua abitudine non è partito forte, ma alla prima lunga salita ha ripreso il gruppo di testa imprimendo alla corsa ritmi altissimi, per tornare dopo tre anni, ad alzare le braccia in trionfo. Era dalla sua ultima vittoria, alla "Grappissima" 2010, che il Campione Nazionale Marathon 2006 inseguiva questo traguardo e, ritrovata la fiducia di una squadra italiana, ha messo fine ad un lungo digiuno, portando a cinque le vittorie nel nostro paese.
"Questo successo è molto importante per me. Dopo un anno difficile, sto tornando ai miei livelli e alla vittoria qui in Umbria, in una gara particolarmente dura. Questo sicuramente mi da ancora più fiducia nelle mie possibilità in vista dei prossimi appuntamenti della stagione. Una bella soddisfazione, dopo un periodo difficile, in cui ho avuto problemi di salute. Sono felice anche per la mia squadra, che oggi ha portato due atleti sul podio", ha detto Julio Humberto che ha festeggiato insieme al suo connazionale Josè Eduardo Jimenez Vargas, con la mano sul cuore alle note di Oh gloria Inmarcesible!, l'inno nazionale colombiano.
Vedere Julio Humberto e Josè Eduado,abbracciarsi e festeggiare insieme sul podio è stata una grande soddisfazione per Stefano Gonzi che fino all'ultimo ha sognato la doppietta, sfumata solo nella volata finale che Josè Eduardo Jimenez Vargas ha perso per un soffio dopo una gara del tutto convincente. Ma non poteva finire qui, al traguardo arrivavano i primi amatori e quando era la volta di Gabriele Giuntoli, settimo assoluto, lo score del 26enne di Uzzano ha segnato la quinta vittoria di categoria della stagione.
Per Gianluca Galardini (22° assoluto) poteva essere l'occasione di ritornare alla vittoria, il veterano pistoiese è rimasto fino all'ultimo in corsa per il primato della sua categoria, ma come Jimenez vargas ha perso la volata decisiva e per la terza domenica consecutiva ha terminato immediatamente alle spalle del vincitore. Buon sesto posto nella Master 3 per Daniele Gherardini che ha preceduto di un paio di posizioni l'amico Cristian Guglielmi (quarto Master 1) autore anch'egli di un'altra buona gara.
Non è ancora riuscito a vincere quest'anno, Nicola Morozzi, nemmeno nella 12ª edizione del "Gran Tour del Pratofiorito", dove ha stretto la mano al vincitore della sua categoria dal secondo gradino del podio, portando a quattro, sui 42 Km della point to point della Garfagnana, i suoi secondi posti.