Poco più di un mese, ormai, ci separa dalla Granfondo dei Briganti 2013, organizzata dal Gruppo Ciclistico Ruote Libere Manciano-Pitigliano, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Manciano (GR). Il 16 giugno 2013 è la data cerchiata in rosso nei calendari di tutti gli appassionati che anche quest’anno vogliono vivere le emozioni che la storica corsa maremmana, giunta ormai alla Tredicesima edizione, puntualmente garantisce.
Le splendide località di Montemerano, Saturnia, Poggio Murella e San Martino sul Fiora faranno da suggestiva cornice a percorsi che, lungo strade e sentieri sterrati nella zona collinare di Manciano, impegneranno i “Briganti” con immancabili salite, discese e tratti in single track alla portata di tutti.
I percorsi previsti sono due: uno corto, 21 km di media difficoltà con un dislivello totale di 480 mt, in cui spicca la salita di 3 km alle Fonti; ed uno lungo di 54 km, anch’esso di media difficoltà, che presenta un dislivello di 1550 mt e due salite rilevanti: il GPM Marco Pantani, in memoria dell'indimenticabile campione che per un periodo ha vissuto a Poggio Murella, e Monte Cavallo.
Oltre all'aspetto puramente sportivo, la Granfondo dei Briganti rappresenta un’ottima soluzione per quanti vogliono integrare la passione per le due ruote con una piacevole vacanza che rappresenti un momento di fuga dalla quotidianità: da vedere assolutamente sono le terme di Saturnia, Sovana, Pitigliano, Capalbio e Monte Argentario, mentre gli squisiti piatti tipici della zona, come l’acquacotta o il cinghiale alla cacciatora, sono l’ideale per deliziare il palato dei moderni “Briganti”, pronti a ripercorrere i luoghi che videro le numerose scorribande dei briganti maremmani di inizio ‘900. La differenza? Lasciamo i cavalli alla memoria storica e saliamo in sella a… un'altrettanto selvaggia mountain bike!
Attenzione: le iscrizioni alla Granfondo dei Briganti sono aperte a 25,00 euro fino al 14 giugno, mentre successivamente passeranno a 30,00 euro. Conviene dunque affrettarsi!
Ricordiamo, infine, che la Granfondo dei Briganti è valida come quarta prova del Circuito MTB Tour Toscana 2013.