Rocca di Papa (Roma): Sotto lo striscione dello start 5 minuti prima della partenza della Marathon dei Colli Albani Massimo Folcarelli disturbato per un impressione pre-gara ci aveva confidato che forse nelle ultime due settimane aveva un po' esagerato con i ritmi ma che si sentiva comunque tranquillo della sua forza. Profeta.

E' stata una mattinata uggiosa quella trascorsa dai circa 1000 biker che si sono dati appuntamento alla partenza di una delle grandi classiche del centro Italia. Ormai la "Via Sacra" ha raggiunto standard davvero elevatissimi e nulla ha da invidiare alle grandi gare del nord. Mancava forse qualche nome altisonante ma gli atleti che erano in località Prati del Vivaro non hanno certo fatto una passeggiata sui Colli Albani.
Il percorso marathon misurava ben 81 chilometri con 2200 metri di dislivello. La pioggia che ha imperversato durante le operazioni di partenza e a circa mezz'ora dalla fine della gara ha reso il terreno lento ma mai fangoso. Il fondo era prevalentemente di terra e strade brecciate senza un metro di asfalto altro grande motivo di orgoglio dell'organizzazione che ha saputo mixare tutti gli ingredienti per far si che l'appuntamento nel Lazio fosse davvero perfetto. Almeno per quel che riguarda il tracciato di gara da tutti considerato molto divertente, vario, duro quanto basta e a tratti molto tecnico con qualche piccolo pericolo amplificato dal fondo viscido.

Alle 9.30 veniva dato l'ormai classico start con la sirena, segno distintivo della gara "romana". Davanti da subito si delineavano le posizioni di vertice senza grandi sorprese. Un Folcarelli in forma strepitosa prendeva subito il comando insieme all'ottimo Mirtelli che appena presa la ruota del fuoriclasse laziale ribatteva colpo su colpo sul tratto ciottolato della "Via Sacra", vecchia via di collegamento romana. Mirtelli teneva duro incollato a Folcarelli e al primo passaggio sotto lo start dopo circa 35 chilometri i due erano appaiati con già un margine di due minuti sul terzo, Giovanni Gatti che rimasto da solo ad inseguire ben presto sarebbe stato "agguantato" dagli inseguitori. Transitavano nelle prime posizioni anche Crisi, Pensiero, Zamparini, Angeletti e Rotondi.

Tra le donne le prime tre posizioni sono ben presto delineate con Nadia Pasqualini a fare l'andatura seguita da Varlese e Cantoni. La gara proseguiva senza grandi colpi di scena fino all'attacco dell'ultima salita prima della famosa e un po' pericolosa discesa della direttissima. Folcarelli dopo aver saggiato la gamba al suo diretto avversario prende 10 metri di vantaggio che lo lanciano definitivamente da solo in testa. Mirtelli a quel punto capendo che le chance di poter rientrare sullo "squalo" e forte di un buon vantaggio sul terzo decide di controllare senza commettere errori. Dietro Crisi recuperato il gap iniziale si porta in terza posizione seguito da Angeletti con il quale taglierà il traguardo con un secondo di vantaggio.
Gli ultimi 10 chiometri sono una passerella per Massimo Folcarelli che vince con 4 minuti su un grande Angelo Mirtelli e Crisi Roberto a circa 9 minuti. La vincitrice del gentil sesso invece si conferma essere come da schermaglie iniziali Nadia Pasqualini con un buon 4:34. A circa 40 minuti la seconda Varlese Loredana e a un'ora e 5 minuti Cantoni Claudia. Il Percorso point-to-point è stato vinto dal giovane atleta ternano Leonardo Caracciolo davanti a Moretti e Cavaliere che non sono riusciti a tenere testa al forcing continuo di Caracciolo.

Le impressioni a fine gara dei protagonisti:
Massimo Folcarelli: "Sapevo di essere in ottima forma ed ero sicuro di poter fare la gara. Con Angelo (Mirtelli) abbiamo fatto 60 chilometri insieme collaborando e gestendo la gara. Poi durante una discesa io sono caduto e Angelo invece di approfittarne mi ha aspetto dimostrando ancora di essere un gran signore. Poi sapevo che Angelo non aveva gli 80 chilometri nelle gambe e all'attacco dell'ultima salita ho provato a "menare" duro e ho preso un bel vantaggio che mi ha permesso di vincere. Grande l'organizzazione di questa gara anche se ci vorrebbe più seguito e una mentalità più aperta per provare a promuovere i nostri bellissimi posti e i nostri atleti emergenti che non hanno nulla da invidiare a quelli del nord che possono godere di attenzioni diverse e seguito diverso."

Angelo Mirtelli: "Sono contento della gara di oggi, sapevo di poter dare tanto sicuramente per 60 chilometri. Purtroppo non riesco ad allenarmi per distanze più lunghe e lo pago andando in difficoltà in gare del genere. Sapevo di poter stare con Massimo (Folcarelli) per buona parte della gara poi però quando ho provato a stare davanti per provare a spingere un po' ho sentito le gambe un po' "cotte" e probabilmente se n'è accorto anche lui che a quel punto ha aumentato il ritmo non permettendomi più di rientrare. Ottimo il percorso e la logistica, peccato che di appuntamenti del genere nel centro Italia ce ne siano pochi perchè il movimento sta crescendo molto e lo testimoniano i tantissimi partecipanti a questa manifestazione".
Roberto Crisi: "All'inizio ho fatto un po' fatica a stare davanti. Allo scollinamento della Via Sacra avevo già circa 40 secondi di ritardo. Sono rimasto con altri compagni gestendo la gara e recuperando sul terzo che poi mi ha permesso di arrivare bene nella parte finale di gara. Grande manifestazione tutto davvero organizzato molto bene. Forse un po' di montepremi in più non guasterebbe per attirare l'attenzione di un po' di "big" del nord che potrebbero dare maggior lustro alle nostre belle zone e ai nostri bei tracciati."
La manifestazione era inserita in tre circuiti: All Star MTB, Inkospor Marathon Lazio e I Sentieri del Sole e dei Sapori.
Come già ribadito dai primi tre classificati l'organizzazione (ASD Il Biciclo team New Limits) è stata davvero otttima sotto quasi tutti i punti di vista. Percorso 100% off-road, bellissimo tecnico e duro quanto basta. Logistica importante per ospitare centinaia di partecipanti senza problemi di code per il ritiro dei chip e dei pacchi gara. Qualche piccolo problema c'è stato al pasta party con file abbastanza lunghe e forse anche le procedure di premiazione potevano essere gestite meglio. Ma alla fine evento che nulla ha da invidiare ai grandi appuntamenti del nord che godono sicuramente di maggior fama ma che a volte non hanno gli stessi ingredienti di un evento del genere in una location molto suggestiva e ospitale qual'è quella dei Colli Albani.

Classifica maschile marathon
1 FOLCARELLI MASSIMO ASD DRAKE TEAM NW SPORT 03:30:38
2 MIRTELLI ANGELO APD CIOCIARIA BIKE 03:34:55
3 CRISI ROBERTO ASD KENTO RACING TEAM 03:39:52
4 ANGELETTI MICHELE BICI ADVENTURE TEAM 03:39:53
5 PENSIERO GIOVANNI NW SPORT CICLI CONTE FANS BIKE 03:42:15
6 ROTONDI LEANDRO ASD F. MOSER CYCLING TEAM 03:47:09
7 PRATI ETTORE TEAM GREEN DEVILS 03:48:45
8 ZAMPARINI GIUSEPPE CICLI MONTANINI ALICE CERAMICA FRW 03:48:49
9 COLAIACOVO MATTEO CELESTE BIANCHI NW SPORT 03:50:34
10 DELLA ROCCA VINCENZO NW SPORT CICLI CONTE FANS BIKE 03:50:57
11 CICUZZA GABRIELE SCOTT RC NEW LIMITS 03:51:45
12 BONIFAZI SIMONE SCOTT RC NEW LIMITS 03:53:29
13 QUAGLIETTI DANIELE PIESSE CYCLING TEAM 03:53:43
14 TOMASSINI GIOVANNI ASD CASTELTROSINO SUPERBIKE 03:55:53
15 PETROLATI MAURO PIESSE CYCLING TEAM 03:56:14
Classifica femminile marathon
1 PASQUALINI NADIA BICI ADVENTURE TEAM 04:34:03
2 VARLESE LOREDANA BIKEXTREME RACING TEAM 05:15:23
3 CANTONI CLAUDIA NW SPORT CICLI CONTE FANS BIKE 05:39:02
4 BUZZANCA VANESSA ASD VIII LEGIONE ROMANA 06:05:15
Classifica maschile granfondo
1 CARACCIOLO LEONARDO ACD SC CENTRO BICI TEAM 02:32:42
2 MORETTI DANTE NW SPORT CICLI CONTE FANS BIKE 02:36:02
3 CAVALIERE ROCCO ASD DRAKE TEAM NW SPORT 02:36:38
4 GUIDUCCI ANGELO EXTREMEBIKE 02:38:47
5 PROTANI PIERLUIGI ASD DRAKE TEAM NW SPORT 02:39:29
6 TUCCERI CIMINI MAURO TEAM FORTUNATO AVEZZANO 02:40:05
7 MOSTARDA DARIO ACD SC CENTRO BICI TEAM 02:40:33
8 SPALLETTA MAURIZIO PIESSE CYCLING TEAM 02:41:00
9 FORTUNATO MARCO TEAM FORTUNATO AVEZZANO 02:44:51
10 DE PROSPERIS GIULIO ASD BIKE SHOP PEDALANDO 02:45:08
Classifica femminile granfondo
1 SOPRANZI LAURA ACD SC CENTRO BICI TEAM 03:24:41
2 D'ELISO ANNALISA BIKESTORE RACING TEAM 04:06:29
3 CASALE ANTONELLA ASD RAMPILATINA TEAM 04:11:28
4 MASSI RITA ASD BIKE SHOP PEDALANDO 04:29:40
5 DI LORENZO EMANUELA ASD F. MOSER CYCLING TEAM 04:37:08


