La Mesa Bike Xco, la nuova gara all'interno della Terra dei Forti

La gara che si svolgerà il 12 maggio a Rivoli Veronese, per la prima volta farà parte del circuito Master Mtb.

Rivoli Veronese: La Mesa Bike XCo by Giomas è il nuovo progetto che da quest'anno Asd Giomas vuole proporre ai molti appassionati della mtb. A pochi minuti dal Lago di Garda, ai piedi del Monte Baldo e all'interno della Terra dei Forti è nato il tracciato per il Cross Country che abbiamo tanto voluto .

 

E' un circuito di circa 5.5 km con dislivello di 170 mt che parte dalla piazza centrale di Rivoli Veronese per diriggersi verso le colline, i boschi, i sentieri ai piedi del grande Parco Eolico appena avviato sul crinale del Monte Mesa per poi, tramite un veloce passaggio fra i vigneti ed un tratto di pista ciclabile, ritornare al centro dell'abitato al cospetto della piazza principale.

 

Abbiamo dapprima studiato un'area dedicata al pubblico poichè chi verrà a tifare avrà l'opportunità, con una breve passeggiata dalla zona partenza / arrivo, di godere di quasi tutti i punti più "tattici" racchiusi in area con un raggio circa 100 metri.

 

Le zone assistenza per i team le volevamo adiacenti l'una all'altra e ci siamo riusciti. Dislocate sul tracciato al km 1.5 e al 4 km sono praticissime per gli operatori poichè sono confinanti fra loro

 

Per quanto riguarda logistica l'esperienza fatta con l'amministrazione di Rivoli Veronese ci ha portato ad avere nella nuova zona sportiva tutti i servizi necessari per il pre e post gara.

 

Per i bikers che saranno presenti il prossimo 12 maggio per la prima edizione di La Mesa Bike abbiamo pensato di "spalmare" un pò il tracciato (allungandolo fino a 7 km tramite delle varianti pianeggianti) soprattutto per non far accumulare giro dopo giro troppo dislivello, non togliendo però nessuno dei passaggi "tattici" che abbiamo individuato, elaborato e creato.

 

Per le donne, per i più giovani e per gli over 50 oltre a "spalmare" il tracciato abbiamo trovato un'ulteriore soluzione più accessibile che li porterà ad evitare la discesa più ostica e una salita altrettanto ostica.

 

Attualmente il percorso è tutto percorribile ma non è ancora segnalato, puntiamo di iniziare la frecciatura durante il ponte del 25 aprile invitandovi tutti ad una prova ufficiale per il 1° maggio.

 

Ulteriori info sul nostro sito www.baldobikeevent.com

 

Altre News