Cassis (FRA) - Come nel 2007, Julien Absalon ha vinto la gara di apertura della stagione nazionale, la OffRoad PACA, disputata quest'anno in condizioni metereologiche pessime con pioggia e raffiche di vento che hanno raggiunto 70 Km/h.
Coperto di fango appiccicoso, il due volte campione olimpico ha avuto la soddisfazione di vincere la gara di Cassis appena una settimana dopo il suo primo successo "ufficiale" con i colori della BMC, un successo di prestigio, che rassicura Absalon sullo stato di preparazione. Domenica alle pendici del Bouches-du-Rhône, due settimane prima dell'inizio della Coupe de France a Saint-Raphael Julien Absalon (BMC MTB Racing Team) e Stephane Tempier (BH-SR Suntour KMC) sono stati i grandi headliner.
Alle 11.15 di ieri, la partenza del raid di 53 chilometri tra Cassis, Roquefort-la-Bédoule e Ceyreste, ha visto schierati 600 corridori. Rapidamente Julien Absalon ha confermato il suo status di numero uno e ha preso l'iniziativa staccandosi con un gruppetto di sei bikers che si è frantumato quando Stephane Tempier ha accelerato con i soli Absalon e il giovane Fabien Canal (ASPTT Definitive Tec) in grado di seguirlo. Sulle lunghe salite Stephan Tempier ha preso un vantaggio enorme, ma a quindici chilometri dall'arrivo Julien Absalon si è rifatto sotto e la situazione si è capovolta e per il vincitore dell'ultima Roc d'Azur in ipotermia il finale della gara si è fatto difficile. Mentre la pioggia era cessata, Absalon ha vinto in 2 ore 24', con un vantaggio di due minuti su Tempier, alla sua prima gara con i colori di Gitane Definitive, Fabien Canal completava il podio.
Nella categoria femminile ha vinto Fanny Bourdon. Nonostante il freddo pungente, la Savoiarda, che ora corre con i colori della Look-Beaumes-de-Venise è fuggita in fretta insieme a Margot Moschetti (Scott France) e ha cocluso da sola. Eléa Boissy (Look-Beaumes-de-Venise), ha preso il terzo posto.