GF del Muretto di Alassio: A Andrea Tiberi la vittoria, a Tony Longo la "malasuerte"

Tony Longo dopo aver condotto tutta la gara da solo, nel single track finale forava e veniva sorpassato da un'incredulo ma contento Tiberi. In campo femminile vince la svizzera Sofia Pezzati.

Andrea Tiberi del team Controltech Nevi si aggiudica la sesta edizione della Granfondo del Muretto di Alassio, sfortunato Tony Longo che al comando da solo fino a 5 chilometri dal traguardo, forava, finendo solo decimo. Edizione molto combattuta e risparmiata miracolosamente dal maltempo ampiamente annunciato dalle previsioni dei giorni precedenti. Benché tutto il nord ovest fosse flagellato da pioggia e neve, comprese le altre vicine località liguri, Alassio (SV) ed i suoi dintorni, dopo una nottata di pioggia, la mattina accoglieva i concorrenti con un cielo nuvoloso ma privo di precipitazioni.

 

 

Durante la gara faceva anche capolino un pallidissimo sole, ma dopo le 12.30 iniziava a piovere, ma ormai gran parte dei concorrenti era arrivata al traguardo oppure si accingeva a concludere la gara.

Il via era stato date puntualissimo alle ore 10.00 dalla centrale Piazza Partigiani ed il gruppo, abbondonate le vie del centro, si arrampicava su una lunga salita asfaltata in direzione del crinale sopra Laigueglia.

 

Appena la strada iniziava a salire, scattava indemoniato Tony Longo (Tx Active Bianchi) e gli avversari facevano subito fatica a tenere la sua ruota. Ben presto Longo rimaneva solo in testa ed alle sue spalle rimaneva solo all'inseguimento Andrea Tiberi, che prendeva subito un piccolo vantaggio su un nutrito gruppo comprendente il duo Silmax Cannondale Porro e Schweiggl e gli stranieri Arias Cuervo (Ktm Sthil Torrevilla), il compagno del battistrada Leo Paez e il sorprendente russo Anton Sintsov (Titici Lgl).

 

Nel proseguo della corsa in cui stretti, ripidi e scivolosi single-track si alternavano ad alcuni tratti asfaltati, il vantaggio di Longo aumentava, così come quello del suo inseguitore Tiberi nei confronti del compatto gruppetto che lo seguiva a distanza. Più staccati transitavano Kershmaumer, Damiani, Sarai e Botero Salazar.

 

Nel lungo single-track conclusivo, un bellissimo saliscendi a picco sul mare, che portava dal Monte delle Antenne verso le alture dietro Alassio, Tiberi trovava Tony Longo fermo a causa di una foratura e inaspettatamente si trovava solo al comando. Guidando sicuro e pulito nella discesa finale, gestiva il suo piccolo vantaggio sugli inseguitori e, superato anche il duro tratto sulla spiaggia, tagliava il traguardo a braccia alzate.

 

 

Nell'ultima tecnica discesa, nelle scalinate delle prime abitazioni di Alassio e nel tratto sabbioso finale si decidevano le altre posizioni sul podio. Secondo si classificava il colombiano Arias Cuervo e terzo l'altoatesino Johannes Schweiggl. A seguire Porro, Paez e Sintsov. Solo undicesimo Longo dopo aver riparato la foratura.

 

 

Meno incerta la prova femminile, con la ticinese Sofia Pezzatti del Team 3 Valli Biasca a dominare la prova e giungere al traguardo davanti all'italo-olandese Sandra Klomp (Ktm Sthil Torrevilla), galvanizzata dal correre vicino a casa, staccata di quasi 10 minuti. Buon terzo posto per Simona Mazzucotelli (GS Massì), sempre a suo agio nei percorsi fangosi, che ha preceduto un terzetto arrivato praticamente in volata, nell'ordine Cindy Casadei, Francesca Bugnone e Martina Giovanniello.

 

 

Percorso fangoso, come anticipato, a causa della pioggia caduta nella notte. Un vero peccato perché fino a 12 ore prima i sentieri e i numerosi single-track preparati con grande lavoro ed attenzione dagli organizzatori presentavano un fondo perfetto; purtroppo la pioggia non ha dato scampo ed ha reso molto scivolose le picchiate e alcuni single-track, soprattutto nella parte centrale del tracciato. Discese scivolose ma assolutamente percorribili con un minimo di attenzione.

 

Sempre piacevole inoltre percorrere i tratti del crinale di Laigueglia, ripercorrendo una parte del classico tracciato della gara Laigueglia MTB Classic, seppure in senso contrario. Questo anello veniva percorso nella fase iniziale del tracciato, al temine della prima salita asfaltata. Tornati nel comune di Alassio si percorreva un lungo tratto in falsopiano in direzione del Santuario della Guardia, salvo girare a destra ed immettersi nel tratto maggiormente fangoso del percorso.

 

 

Iniziava quindi un tratto lunghissimo di saliscendi fino al tratto, super panoramico, in mezza costa che si è rivelato decisivo ai fini della vittoria finale. Fortunatamente la pioggia decideva di cadere solamente al termine della corsa, quella che presentava il tratto maggiormente asciutto, non creando in questo modo ulteriori problemi ai concorrenti, ridotti in ogni caso a maschere di fango e provati da un percorso sicuramente molto più impegnativo rispetto a condizioni di asciutto.

 

Ottima, malgrado le difficoltà dell'ultima ora, la macchina organizzativa, che ha dovuto fronteggiare una situazione meteo difficile, che ha costretto a modificare tutti i servizi post-gara che erano stati preparati. Grazie alla previdenza degli organizzatori dell'Alassio Bike è stata messa in atto la soluzione alternativa al programma originale, che prevedeva il pasta-party e le premiazioni nella zona di arrivo e partenza sul lungomare.

 

Tutti i servizi sono stati spostati nel nuovissimo e bellissimo palazzetto dello sport di Alassio, dove i concorrenti hanno così potuto gustare in un ambiente spazioso, caldo ed accogliente un gustoso ed abbondante pranzo preparato dai gentilissimi organizzatori dell'Alassio Bike con l'aiuto dell'associazione Alpini.

 

Nello stesso palasport si svolgevano anche le premiazioni, purtroppo caratterizzate da diverse defezioni di atleti che dovevano essere premiati, causate forse dalle avverse condizioni metereologiche nel frattempo peggiorate considerevolmente.

 

Ordine d' arrivo maschile :              

 

1 Tiberi Andrea - Controltech Nevi - 1.41.42 
2 Arias Cuervo Diego Alfonso - KTM Sthil Torrevilla - 1.41.56
3 Schweiggl Johannes - Silmax Cannondale - 1.41.59
4 Porro Samuele - Silmax Cannondale - 1.42.02
5 Paez Leonardo - Tx Active Bianchi - 1.42.07
6 Anton Sintsov - Titici Lgl - 1.42.10
7 Kershbaumer Gerard - Tx Active Bianchi -  1.44.25
8 Damiani Luca - KTM Sthil Torrevilla - 1.44.35
9 Sarai Pietro - Giant Italia - 1.45.34
10 Botero Salazar Jhon Jairo - KTM Sthil Torrevilla - 1.46.01


Ordine d' arrivo femminile :

 

1 Pezzatti Sofia - Team 3 Valli Biasca - 2.19.33
2 Klomp Sandra - KTM Sthil Torrevilla - 2.29.00
3 Mazzucotelli Simona - GS Massì - 2.34.53

4 Casadei Cindy - Team MTB Racing - 2.37.04

5 Bugnone Francesca - Paduano Martina Racing - 2.37.05

 

Download

Altre News