Pochi giorni ormai alla presentazione ufficiale della Veneto Cup XCO 2013, e appena più di due settimane alla prima delle 14 prove in programma. Concludiamo la carrellata sulle gare che ci aspettano nella stagione che sta iniziando, portandoci avanti idealmente ai mesi estivi, per un poker conclusivo che certamente avrà gran significato per gli atleti in lizza, e gli appassionati che li seguono.
Il 14 luglio l’appuntamento sarà a Valdastico (VI), con il Velo Club Torrebelvicino e un cross country veramente suggestivo oltre che tecnicamente valido. L’ambientazione è inconsueta, con l’abitato di Valdastico che fa da cornice a vari passaggi tra case e pubblico, portando una volta di più il nostro sport a contatto con la gente che partecipa calorosamente.
Cambiano gli scenari ma la suggestione continua, spostandoci appena un po’ più in là, il 4 agosto a Velo Veronese (VR), ma più precisamente a Malga Vazzo con il Bikestore che organizza. E’ una delle due novità assolute della Veneto Cup 2013. I panorami saranno quelli splendidi dei monti Lessini, con la sede gara che fa parte del Parco Naturale regionale appunto della Lessinia. Un connubio spontaneo, quello tra mountain bike e natura, che darà ancora una volta ai bikers la possibilità di confrontarsi nei luoghi più vocati alla specialità, e conoscere un po’ di più del territorio.
Ancora montagna … ma non tanto … con il penultimo appuntamento stagionale, new entry a Rasai di Seren del Grappa (BL) la settimana successiva, 11 agosto. Perché non tanto? È montagna si o no? Sì, è montagna ma il percorso di Rasai, realizzato dal Pedale Feltrino TBH tiene conto anche di un giusto equilibrio con tratti pedalati e possibilità anche per i “passisti” di dare il meglio. Organizzatori relativamente “nuovi” per la specialità , ma di provata esperienza in gare di ampio respiro, hanno dimostrato nelle prime edizioni di saperci fare e rappresentano un gradito ingresso nel circuito.
Dopo due prove nuove, la stagione della Veneto Cup si concluderà nel segno della continuità. Finale classicissima, il 22 settembre quando a Noventa di Piave (VE) il CO Piave Sports accoglierà la consueta “marea” di bikers che vedranno finalmente assegnate le maglie conclusive in tutte le categorie. Poco da dire che non si sia già scritto ampiamente, la prova di Noventa, rappresenta da anni uno degli appuntamenti più partecipati della stagione, con il Piave a fare da sfondo alla finale come lo era stato per la prova di apertura.
Finalmente è ora, dalle anticipazioni si passa ai fatti, tra poco si corre e la cronaca sarà quella dei campi di gara.
Il trait d’union è la Linea Verde Veneto Cup, la Passione di chi lavora per il Futuro.
Info www.trevisomtb.it


