XC Castello di Soave: -2 di mesi al nuovo cross country

La nuova manifestazione ci correrà il 7 aprile e sara’ valida come gara Top class amatori

L'xc Castello di Soave è alla sua prima edizione, ma ha tutti i presupposti per una partenza con il botto. L'esordio di questa gara è stato premiato dalla federazione con il titolo di ''gara top class amatori''. In questi mesi di lavori  i C.O. Hellas Monteforte  assieme al G.C. Soave Dal Bosco sono stati sommersi da numerose richieste di informazioni riguardo a questa nuova manifestazione. L'affascinante location e i luoghi in cui si sviluppa il precorso suscitano molta curiosità. Il paese di Soave è conosciuto in tutto il mondo per la sua storia e le colline che lo circondano sono altrettanto rinomate per il famoso vino che producono, appunto il vino ''Soave Doc''.

 

Proprio su di esse si sviluppa un tracciato nervoso che non da attimi di respiro. Il fondo roccioso e a tratti smosso richiederà al biker di essere sempre al gancio. La concentrazione sarà rivolta in particolare nella ricerca della zona più scorrevole, per non perdere aderenza con il terreno, questo renderà la gara un po' lenta ma ricca di sorpassi e rilanci continui. Momenti di puro spettacolo si vedranno nella discesa di piazza Scheetti con i due sassi finali che impegneranno l'equilibrio dei partecipanti e nella discesa smossa delle saline. Particolare stupore suscita invece la salita al Castello. Una rampa di 300-400 metri che porta al manufatto medievale. Una vera e propria scalata su fondo ciottolato intervallata da scalini, ma ciò che desta grande interesse è che sarà dopo nemmeno 400metri dalla partenza.

 

Pronti via e tutti in fila per assaltare il castello; sarà un vero e proprio assalto il cui unico obbiettivo è coordinare tutto il corpo per salire su questa salita già dura per la sua pendenza e resa ancora più ostica dalla frequenza degli scalini.  Subito si accenderà una agguerrita bagarre per conquistare una posizione vantaggiosa  affrontando così in maniera sicura questa impegnativa salita. Gli scalini spezzeranno il ritmo della pedalata e bilanciare il corpo per affrontarli sarà il problema maggiore. La sfida per l'assalto al castello è già iniziata, su questa asperità, da ripetere varie volte, il biker potrà misurare la sua condizione in quel periodo.

 

L'Xc Castello di Soave ha già prenotato per il giorno 7 aprile 2013, la parola spettacolo nel dizionario italiano. La location, la facilità ad accedere al percorso, gli ampi spazi attorno ad esso creeranno una piccola arena dove l'unica ''Opera'' sarà  mtb vera. Il pubblico è avvisato.

 

http://www.hellasmonteforte.it/divinusbike/xc-soave.html

 

 

Altre News