Il team brianzolo del Ktm Stihl Torrevilla si affida anche quest'anno agli atleti colombiani, confermando il veterano Jhon Jairo Botero Salazar ed ufficializzando l'arrivo del giovane Diego Arias Cuevo.
Un rapido scambio di battute con i due atleti che sono ancora in Colombia, arriveranno in Italia alla fine di febbraio. "Ci stiamo allenando bene ma non vediamo l'ora di rientrare in Italia, conoscere i nuovi arrivati, partecipare alle varie gare e provare le nuove bici Ktm."
Sono le prime parole rilasciate dai due colombiani. Strappiamo qualche altra parola, partendo dall'ultimo arrivato in casa Torrevilla. Ciao Diego, quanti anni hai ? "Ciao a tutti. A febbraio compirò 25 anni. Sono ancora giovane ed ho tanto da dare nella mtb. Mi trovo bene in Italia. Orgoglioso di correre nel 2013 con un team prestigioso come quello del presidente Fabrizio Pirovano e del team manager Nunzio Avventura."
Le tue caratteristiche? "Fisicamente sono il tipico scalatore colombiano."
Da quando corri in bici? "Da quando avevo 6 anni."
Il 2012 è stato un anno importante per te? "L'anno scorso, nel mio primo anno in Italia ho conquistato sette vittorie. Vado bene anche negli Xc anche se non sono esplosivo . Vado al meglio nelle marathon."
Cosa significa per te arrivare in casa Ktm Stihl Torrevilla? "Quest'anno avrò la possibilitá di fare una ulteriore crescita nel team Torrevilla, confrontandomi con i migliori specialisti delle MX che si realizzano al Nord. Speriamo che la stagione scorra liscia e i risultati arrivino. Darò il massimo, e con l'aiuto di Jairo, voglio regalare delle belle soddisfazioni alla mia nuova società."
Arias ci serve un assist importante per lasciare un po' di spazio ad un veterano della mtb: Jhon Jairo Botero Salazar. "A marzo avro' 35 anni e sono in Italia dal 2006 e quindi ormai mi sono ampiamente adattato sia alla vita quotidiana che sportiva ed agonistica per quanto concerne il mondo del fuoristrada italiano."
Jairo, all'inizio carriera, eri un corridore da cross country: forte in salita e con una partenza esplosiva. Adesso vai meglio nelle marathon. "Qualche anno fa avevo perso un po' le motivazioni. Peró negli ultimi tre anni, e per questo ringrazio tutto lo staff del Torrevilla, mi sto allenando con voglia, mantenendomi sul mio peso forma . E' stato un bel 2012. Spero che il 2013 sia l'anno giusto per vincere marathon di spessore."