L'Umbria Master Cross ha fatto tappa a Città di Castello

Città di Castello (PG): Una stupenda giornata di sole ha illuminato lo svolgimento del primo trofeo di ciclocross Bikeland, ottavo memorial Marco Moscatelli, organizzato dal team tifernate  la mattina di domenica 15 dicembre, all'interno della suggestiva cornice del parco della Fornace di Riosecco, messo a disposizione dal comune di Città diCastello e dalla società rionale cui ne è affidata la cura e la manutenzione.

 

 

Circa novanta atleti provenienti da tutta l'Umbria ma anche dalle vicine Marche e dalla Toscana,hanno animato le due gare,  disputate sul tracciato della lunghezza di 2,3 km, ricavato all'interno del bellissimo parco comunale, i cui saliscendi hanno impegnato in alcuni tratti in bici, in altri a piedi, i numerosi ciclisti che hanno preso parte alla manifestazione, inserita nel circuito Umbria Master Cross, valido per l'assegnazione del titolo regionale di specialità.

 

La prima partenza, avvenuta alle ore 9,30 e riservata alle categorie élite,  under 23, élite sport, master 1, 2 e 3, impegnati sulla distanza di 1 ora di gara, ha fin dalle prime battute, vissuto sulla sfida tra il forte élite toscano Marco Forzini, partito in testa, e l'atleta di casa, portacolori del team Bikeland, Matteo Donati, che, partito dalla griglia circa 40 secondi dopo Forzini, grazie ad una superba progressione,  alla fine del primo giro lo raggiunge imprimendo alla gara un ritmo così alto che gli altri inseguitori sono costretti a cedere.

 

I due si alternano al comando fino all'ultimo giro, entusiasmando il folto pubblico presente, che, grazie alla morfologia del parco è in grado di seguire con lo sguardo tutto il percorso ed arrivano praticamente appaiati sull'ultimo rettilineo, dove Forzini, nonostante il tifo dei tantissimi sostenitori dell'atleta di casa, riesce di pochissimo,  a prevalere su Matteo Donati, ottimo secondo e vincitore della propria categoria.

 

Alle spalle dei primi due si piazza Flavio Mogavero, altro atleta toscano che precede Leonardo Caracciolo del Centro Bici di Terni e un ottimo Alessio Polidori, fortissimo biker, in  forza al Team Bikeland quando non corre in moto. Tra le due manches, su un tracciato ricavato sempre all'interno del parco della Fornace con la collaborazione dell'associazione Vivi Alto Tevere in mtb, si è svolta la manifestazione di mini cross, riservata a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni.

 

 

Quasi 50 ragazzini, divisi in tre partenze a seconda della fascia d'età, si sono cimentati in un percorso che ha messo alla prova le doti di equilibrio e destrezza e che è piaciuto anche perché alla fine tutti i partecipanti sono stati premiati con una medaglia, ricordo della bella giornata di sport.

Alle ore 10,45 infine, è partita l'ultima gara, riservata alle categorie master 4, 5, 6 nonché agli esordienti, allievi e juniores, e alle donne.

 

La gara è stata dominata da Luca Agostinelli, del Petrignano bike team, seguito dal compagno di squadra Marco Gorietti e dell'atleta del Bikeland Team Mauro Cozzari, che ha disegnato il tracciato di gara insieme a Michele Marsiglietti e Mauro Vigna, ottimo quarto tra i master 6. Tra le donne bella vittoria per Romina Perugini, del team Bikeland, che conduce praticamente tutta la gara al comando, consolidando giro dopo giro la propria leadership.

 

Alla fine della gara, prima delle premiazioni, a cui hanno partecipato il presidente dell'Unione Ciclistica Tifernate, Patrizio Braganti e del comitato regionale della Federazione CiclisticaItaliana, Carlo Roscini, la società rionale Riosecco ha offerto un ricco pasta party a tutti gli atleti ed accompagnatori.

Altre News