Lo avevamo detto che l'Ahead MTB Tour avrebbe sicuramente suscitato enorme interesse nel mondo delle ruote grasse. Il cuore pulsante del circuito è ubicato in terra veronese, con Garda Marathon, Baldo Bike e GF d' Autunno, ma ai loro lati, ad oriente ed occidente, sono state inserite due manifestazioni che sicuramente suscitano curiosità: una è una vera novità, cioè l'Enjoy Altopiano del Sole e l'altra è Atestina Superbike.
Come detto, la prima delle due si correrà nei comuni di Borno, Ossimo e Lozio e saranno loro i tre comuni dell' Altopiano del Sole che ospiteranno il tracciato di questa vera tappa di montagna.
Lunghe salite, porteranno a toccare dei posti meravigliosi e poco conosciuti: Lago di Lova, Colle Mignone, Monti di Cerveno. L' intero percorso è tutto su sterrato, strade forestali e single-trak, un mix di sentieri che offrirà un piacere di guido davvero unico. Tanti tratti nel cuore di enormi pinete o favolosi passaggi sui magici sentieri della "resistenza" lasceranno a bocca aperta i bikers (non solo per la mancanza di fiato...)
Altra vera chicca sarà la GF d'Autunno; lo spettacolo della mountain bike sposa le meraviglie di Verona, città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. L'imperdibile appuntamento che sarà anche finale del circuito, ospiterà la GF d'Autunno Città di Verona: l'aggettivo "spettacolare" non viene utilizzato a caso. Si tratta di un lungo XC (cross country) di 38 chilometri per 1300 metri di dislivello con un continuo susseguirsi di brevi salite e divertenti discese, il cui carattere tecnico ma allo stesso tempo ludico attira a sé moltissimi partecipanti residenti a Verona e dintorni ma anche nelle regioni limitrofe al Veneto.
(Veduta di Borno)
Indubbio il valore aggiunto da partenza e arrivo a poche centinaia di metri dall'Arena di Verona (vicino alle piscine di Via Santini): il grande colpo scenografico va sicuramente ad entusiasmare i bikers, ma allo stesso tempo a conquistare famiglie degli stessi ed accompagnatori in generale: chi rinuncerebbe a trascorrere un bel weekend di settembre nell'ancora tiepida temperatura della Città degli Innamorati?
Ecco il calendario del circuito con abbonamento a soli 99 euro:
30 marzo - Città di Garda - Garda (Vr)
08 giugno - Atestina Superbike - Granfondo dei Colli Euganei - Este (PD)
15 giugno - Enjoy altopiano del Sole - Borno (Bs)
06 luglio - Baldo Bike - Rivoli Veronese (Vr)
28 settembre - Gf d'Aututtno - Verona
Info su www.mtbaheadtour.com e facebook: https://www.facebook.com/pages/Aheadmtbtour/1416907481875384?fref=ts