TROFEO TRIVENETO DI CICLOCROSS: BIS PONTA FA IL BIS A VO’ EUGANEO

Quasi 280 atleti al via dell’ 8. Memorial Leonardo Massaro, presente anche il CT Fausto Scotti. La Bresciani vince tra le donne.

Cortelà di Vò (PD)- Successo di pubblico e partecipanti alla quarta prova del 34° Trofeo Triveneto di ciclocross, valido quale 8. Memorial Leonardo Massaro, organizzato in coppia dalla Scuola Ciclismo Vò e dalla ASD Euganeo Berica . Una splendida giornata, baciata da un caldo sole, ha atteso i quasi 280 atleti arrivati da tutto il nord Italia e dalla Slovenia, che sotto l'occhio attento del CT della Nazionale Fausto Scotti, si sono dati battaglia lungo il circuito - fatto di sali e scendi- che contraddistingue l'azienda vinicola Facchin.

 

 

La gara principale, quella degli Open maschili, ha visto uno scontro a tre tra Marco Ponta (Esercito), già vincitore a Vò lo scorso anno, Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti) primo a Mareno di Piave e Mirco Tabacchi (Forestale) vincitore la settimana scorsa. I tre si son dati battaglia fino alle fasi finali, dove Tabacchi perdeva la testa della corsa e tra i due battistrada aveva la meglio l'udinese Marco Ponta che staccava nell'ultima erta Elia Silvestri. Terzo Tabacchi. Quinto un accecato Thomas Paccagnella (Sportivi del Ponte) che in casa riusciva a mantenere il primato in generale del Trofeo Triveneto. Tra gli Under 23 a vincere è stato Lorenzo Samparisi (Merida CX), sesto assoluto, su Caneva (Lissone) e Todaro (GB Junior Team).

 

 

Combattuta anche la gara donne open dove Nicoletta Bresciani (Scott) ripete il monologo di Mareno di Piave, mentre dietro 4 padovane si giocano i restanti gradini del podio. Sono la leader della generale Giulia Dal Pozzo (Trentino rosa), la master Monica Squarcina (Este Bike), l'èlite Ilenia Lazzaro (Carraro Team Trentino) e la junior Sofia Beggin (Scuola Ciclismo Vò). La Dal Pozzo allunga al penultimo giro e riesce a staccare tutte le altre, cogliendo la seconda piazza. Monica Squarcina vince nettamente tra le donne master e la Lazzaro stacca la Beggin per il terzo posto tra le agoniste.

 

La gara juniores ha visto la vittoria del lombardo Manuel Todaro (Selle Italia Guerciotti) su Daniel Smarzaro (Rotogal Trentino) e Elia Pedrali (Cene).

 

Nella Fascia 2 il copione è parso simile alla settimana scorsa: il vincitore è stato Flavio Zoppas (Vimotorsport) su Sante Schiro (Cicli Rossi) e Paolo Perini (SC Altair). Fascia 1 si ricoferma il leader Carmine Del Riccio (Sunshine), su Sergio Giuseppin (Delizia) e Diego Lavarda (Torrebelvicino).

Le categorie giovanili hanno visto la vittoria di Zaccaria Toccoli (Carraro Team) tra gli esordienti 2 anno, Jacob Dorigoni (Team Sudtirol) allievi al 2° anno, Alberto Brancati (Caprivesi) tra gli allievi al 1° anno,Sara Casasaola (Jam's Bike) tra le allieve e la padovana Marika Botton (Scuola Ciclismo Vò) tra le esordienti.

 

Sul sito internet www.trevisomtb.it e sulle pagine Facebook Trivenetociclocross e Twitter @Trivenetocx troverete nei prossimi giorni un'ampia gallery fotografica dell'evento . La trasmissione televisiva Scratch, condotta dal duo Nicola Argesi e Ilenia Lazzaro, riproporrà la gara giovedì 7 Novembre alle 20 su canale Italia 159 (159 del digitale terrestre) visibile lungo tutta la penisola e online su www.scratchtv.it o in streaming su http://www.canaleitalia.it/it/canali/le-reti-nazionali/Italia-159.html

 

Download

Altre News