Easy Cup Mtb: Nuovo mini circuito di 3 tappe. Pianura, collina, montagna

L'Emporiosport team si inventa un nuovo circuito che avrà come media Partner Mtb Magazine. La tappa di pianura sarà la granfondo X-Bionic Challenge, quella di collina di correrà a Ponti sul Mincio e quella di Montagna sarà una nuova marathon che si correrà in Valle Camonica a Borno. Coinvolte le province di Brescia e Mantova.

Matteo Pedrazzani, Presidente dell'ASD Emporiosport Team di Castelnuovo di Asola, annuncia la nascita di un nuovo circuito di gare di MTB denominato “Easy Cup MTB” che si svolgerà nel 2014. Con questo nome, si è voluto evidenziare lo spirito di questo circuito: “Easy”, non in relazione alla facilità delle gare, ma l'indicazione di uno stile semplice, efficace, senza fronzoli, familiare, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti i bikers e non solo dei più forti come spesso accade.

 

 

Si tratta di un circuito con alcune caratteristiche particolari: tre location in Lombardia facilmente raggiungibili, tre gare tecnicamente diverse (pianura, collina,montagna), classifica a tempo e non a punti.

 

1) PIANURA - 2 marzo 2014 - Asola (MN) - “X-Bionic Challenge”: si tratta della gara di inizio stagione, ideale per far “girare” la gamba. Nel 2014 ci sarà la solita logistica nel mega tendone (organizzazione quasi perfetta), ma un nuovo percorso, inedito, molto più divertente. Non più due giri, ma un giro unico a nord di Asola di oltre 50 km, sulle sponde del fiume Chiese. Molti single-track e passaggi a pelo d'acqua renderanno questa gara di pianura molto suggestiva e divertente.

 

 

2) COLLINA – 27 aprile 2014 – Ponti sul Mincio (MN) – “PontiBike”: Nel cuore delle Colline Moreniche sul confine con Brescia e Verona, a due passi dal Lago di Garda. Dopo anni di gare XC, si svolgerà la prima edizione di questa granfondo di collina su un percorso spettacolare; un continuo ripetersi di salite e discese, non lunghe, non impegnative, ma determinanti per l'esito della corsa. Vigneti, uliveti, campi di grano, saranno lo scenario in cui si snoderà il percorso denso di single-track e di passaggi in bellissimi boschi.

 

3) MONTAGNA – 16 giugno 2014 – Borno (BS) – “Enjoy Altopiano del Sole” : Rappresenta la vera novità del circuito. Una gara inedita in una location inedita. L' Altopiano del Sole è posizionato a circa 1000 metri sul livello del mare e si trova 60 km a Nord sia di Brescia che di Bergamo. E' un area delimitata dai Comuni di Borno, Ossimo e Lozio, in un contesto ambientale ancora poco conosciuto, ma dalle grandi potenzialità soprattutto per il mondo bike. Borno, il comune più grande, sarà la location ideale per ospitare la base logistica, ma tutta la zona sarà interessata per l'accoglienza dei bikers e dal passaggio del percorso. Sarà un tracciato di montagna da vera MTB, dislivelli importanti su un tracciato accessibile a tutti. Molto caratteristici saranno i passaggi al Lago di Lova e lo scollinamento sul Colle di Mignone a 1.600 mt d'altitudine.

 

 

La classifica finale non terrà conto di nessuno scarto e si baserà sulla somma dei tempi di ciascun atleta in ogni gara come nella grandi gare a tappe; una scelta, forse azzardata, che renderà il risultato finale della classifica incerto fino al termine dell'ultima prova.

 

Il circuito si avvale della importante collaborazione di MTB Magazine in qualità di Media Partner e della Fondazione Centri Giovanili Don Antonio Mazzi in qualità di Partner Sociale; due legami che avranno un ruolo fondamentale nella promozione dell'evento. Da oggi è operativo il sito web dedicato www.easycupmtb.it che nelle prossime settimane verrà arricchito con tutti i dettagli.

Altre News