Tutto pronto per la sesta edizione del Giro d’Italia di Ciclocross

Sette tappe previste. Il Grand Depart dall’Isola d’Elba il 13 ottobre

Per la prima volta nella sua storia, il Giro d'Italia di Ciclocross prende il via da un'isola: sarà infatti la meravigliosa cornice dell'Elba a ospitare la prima delle sette tappe.

 

La manifestazione, che dallo scorso anno ha avuto un grandissimo successo di partecipazione, è coordinato dal comitato dell'Asd Romano Scotti, comitato che ha riportato in Italia la Coppa del Mondo di ciclocross con la gara che si svolge nel giorno dell'Epifania all'Ippodromo delle Capannelle di Roma.

 

Le tappe che comporranno il Giro d'Italia di Ciclocross e i comitati organizzatori di ogni singola frazione sono i seguenti:

 

13/10/2013 - 1 tappa - Isola d'Elba (Asd Romano Scotti in collaborazione con Elba Bike)

10/11/2013 - 2 tappa - Assisi (Pg) (Asd U.C. Petrignano)

17/11/2013 - 3 tappa - Brugherio (Mb) (Lega Ciclistica Brugherio 2 in collaborazione con Mtb Increa Brugherio)

01/12/2013 - 4 tappa - Silvelle Trebaseleghe (Pd) (Asd GS Silvellese Selle Italia)

07/12/2013 - 5 tappa - Rossano Veneto (Vi) - Gran Premio Selle Italia (Asd Romano Scotti)

15/12/2013 - 6 tappa - Vedelago (Tv) (Asd Postumia 73 Dino Oliverio e Associazione Ornitologica Fanzolo)

29/12/2013 - 7 tappa - Paterno (Pz) (Asd Loco Bikers Paterno)

 

"Il Giro d'Italia di Ciclocross è una bellissima realtà itinerante, c'è una grande partecipazione in quanto abbiamo notato che i numeri dei praticanti dell'attività ciclocrossistica sono aumentati - ha affermato il presidente FCI Renato Di Rocco - grazie a questo evento il ciclocross ha attirato su di sè l'attenzione di tutti e anche l'aver portato la coppa del mondo a Roma, in una bellissima cornice, ha sicuramente fatto la differenza". 

 

"Nonostante il periodo difficile siamo riusciti ad organizzare la sesta edizione del Giro d'Italia di Ciclocross - ha affermato Fausto Scotti, presidente dell'Asd Romano Scotti e commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross - tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia tra il comitato coordinatore, i comitati organizzatori i comitati regionali e le società sportive, oltre alla commissione nazionale di ciclocross". 

 

"La stagione 2013/2014 si preannuncia come molto importante per tutto il movimento del ciclocross - ha affermato il presidente della commissione fuoristrada FCI Michele Lavieri - quest'anno siamo riusciti a inserire una tappa in più rispetto all'anno scorso grazie all'ottimo coordinamento dell'Asd Romano Scotti".

 

"Il Giro d'Italia di Ciclocross rappresenta un'eccellenza della specialità - ha affermato Igino Michieletto, consigliere nazionale FCI - perchè prima era quasi un'esclusiva del nord Italia, mentre adesso, grazie a questa manifestazione, il ciclocross è diventato una vera e propria disciplina nazionale. Il Giro d'Italia di Ciclocross contribuirà a rilanciare ulteriormente la disciplina in tutta Italia, come ha già fatto nelle precedenti edizioni".

 

Presentazione - Il Giro d'Italia di Ciclocross sarà presentato sabato 12 ottobre a Portoferraio (Li), presso sala congressi De Laugier, in via Salita Napoleone, nei pressi del Comune, alle ore 18.00. In quella circostanza saranno presentate le maglie tutte le tappe.

 

Media - Per ogni tappa del Giro d'Italia di Ciclocross ci sarà una diretta scritta attraverso la quale sarà possibile seguire nel dettaglio ogni gara. Per seguire le dirette scritte è possibile collegarsi sulla pagina di Facebook Giro d'Italia Ciclocross (https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross) oppure sul profilo Twitter @giroitaliacross. Risultati e classifiche saranno disponibili anche sul sito www.ciclocrossroma.it.

 

Sponsor - Selle Italia e Northwave saranno per il secondo anno consecutivi partner ufficiali del Giro d'Italia di Ciclocross.

 

Altre News