Mazzoni e Macherozzi vincono l’ultima tappa dell’Emilia Romagna Cup

Castel San Pietro Terme (BO), Agostino Mazzoni e MartaMacherozzi mettono la parola fine al circuito emiliano-romagnolo con la vittoria della decima e ultima tappa che si è corsa domenica 22 settembre a Castel San Pietro Terme.

 

Il triplo appuntamento con l'Emilia Romagna Bike Cup, la Romagna Cup e i Gessi e Calanchi è stato segnato da una giornata di fine settembre molto calda che ha messo a dura prova i biker su e giù per i Calanchi di Castel San Pietro , manifestazione organizzata dalla Leonardi Racing Team e che ha visto al via circa quattrocento corridori provenienti da tutta la regione, ma non solo.  Ma a mettere il sigillo sull'edizione di quest'anno sono stati proprio il corridore della 180 BPM, Agostino Mazzoni (01:44:47.90) che è arrivato al traguardo con un minuto di anticipo su Daniele Malusardi dell'Asd Green Devils (01:45:43.80) e tre sul terzo classificato. A chiudere il podio con un tempo di 01:47:21.90 è stato infatti Daniele Fabbri dell'AsdSintesi Corse.

 

La gara femminile è stata dominata da Marta Macherozzi, Gruppo TN, la quale, con tre minuti su Elisa Gastaldi - Baracca Lugo -  si è aggiudicata il primo gradino del podio. A chiudere il podio dell'assoluta femminile con 2:15:32, Monia Conti della G.C. Santarcangiolese.

 

La gara era inoltre valida anche per i giovanissimi, i quali, invece del percorso lungo di circa 40 km con 1200 metri di dislivello dovevano affrontare un tracciato di circa 15 km. Sempre in gran forma i giovanissimi hanno saputo dimostrare le loro capacità tecniche e la bravura. In particolare per gli Esordienti, Marco Marzani del Lugagnano Offroad, Bartolucci GianmariaAsdLeSaline Natura e Sport - e Fiorini Michele, JS Juvenes Saeco San Marino. Tra gli Allievi spiccano invece i nomi di Nadir Venturidell'Asd Green Devils, Barberini Alessandro - AsdEcology Team e Andrea Mengozzi per l' AsdLeSaline Natura e Sport. Ma un applauso va a tutti i giovanissimi che con costanza e impegno hanno seguito tutto il circuito dell'Emilia Romagna Cup dimostrando il giusto impegno per diventare i biker del futuro.

 

Il percorso - ben presidiato dagli uomini dell'organizzazione - si sviluppava su un tracciato piuttosto impegnativo perché prevedeva continui rilanci e lasciava poco spazio al recupero: sali e scendi per i Calanchi di Castel San Pietro (è così che si chiama anche la manifestazione) con strappi impegnativi in salita e discese piuttosto veloce principalmente di terra e sabbia. Il caldo e il percorso completamente sotto il sole hanno reso la gara ancora più complicata e selettiva. Ma alla fine ad attendere i biker, oltre al ristoro, c'era anche un pasta party che, al tradizionale piatto di pasta affiancava un panino con salamino, ottimo compromesso per riprendersi dalla fatica. Le premiazioni sono avvenute su un palco allestito nella piazza principale del paese, dove erano state allestite anche la partenza/arrivo  e il pasta party, quest'ultimo organizzato in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme e la Pro Loco.

 

Con la decima tappa e la provincia di Bologna si chiude l'Emilia Romagna Cup 2013 che si congederà definitivamente con i biker a metà novembre nella meravigliosa Rocca  di Vignola (MO) con le premiazioni finali.

 

 

Le foto della gara saranno invece disponibili nei prossimi giorni sul sito di Fotosportnew: www.fotosportnew.it

 

L'Emilia Romagna  Cup vi dà appuntamento sul sito www.emiliaromagnacup.it

 

Download

Altre News