Si correrà il 19 maggio 2013 e sarà la quarta tappa degli IMA Scapin, il circuito che non fa proclami, ma che va alla scoperta di vere novità a disposizione dei bikers. Un'offerta, quella proposta da questo importante circuito, che va a vantaggio del divertimento e dei servizi messi a disposizione dei bikers. Gli Ima credono che i bikers non siano "polli da allevamento", da buttare dentro le griglie, ma che vadano "coccolati" assieme alle loro famiglie.
Ecco perchè, dopo Siena, Spilimbergo, la città del mosaico e Prato, col suo importante centro storico, si passerà in quel di Calestano (PR). Un comune appenninico, facile da raggiungere, che oltre a coccolare i bikers, si presenterà in grande stile anche per le famiglie. L'organizzazione sarà affidata al Team La Verde, del Presidentissimo Luca Porta e porterà i bikers su di un percorso bellissimo e tutto da scoprire.
Calestano è conosciuta anche per essere la città del Tartufo nero e molto viene fatto a favore di questa attività in paese. Rinomata è la Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno, ma molte altre sono le cose da scoprire in questo territorio. www.tartufonerofragno.it
In zona pullulano, oltre che agli hotel, gli agriturismi, quindi grande attenzione verrà fatta dall'organizzazione, per soddisfare e creare sinergia tra gara e strutture ricettive. Non è un caso, infatti, che la richiesta del C.O. degli IMA Scapin, vada soprattutto a favore dei servizi alle famiglie, oltre che dei bikers.
Il percorso
Saranno oltre 40 i chilometri con circa 1400 metri di dislivello attraverso un paesaggio caratteristico che percorrerà alcuni dei borghi più antichi della provincia, rimasti pressoché intatti. La Montagnana Gold Mtb Race partirà da Calestano alle 9,30 di domenica 19 maggio 2013. Dopo un primo tratto di asfalto di circa 6/7 km, con pendenze che oscillano tra il 15 e il 17% in direzione Ravarano, attraverso tratti di strade bianche e suggestivi single-track si raggiungerà Vigolone, uno dei primi borghi antichi che accoglieranno i biker insieme a, nell'ordine, Lama, Ravarano, Signatico e Canesano. Da qui continua l'ascesa, per un totale di circa15 km, verso il punto più alto della gara, la il Montagnana, nonché GPM (il più veloce riceverà in omaggio un paio di occhiali Oekley).
In cima alla vetta, che dà il nome alla Granfondo, sarà possibile ammirare, per chi ne avrà il tempo, un paesaggio mozzafiato su un vasto territorio. Una discesa veloce in sterrato porterà a Signatico, poi ancora un saliscendi, prima di affrontare l'ultima salita verso Monte Vitello, dove s'incontreranno pendenze "proibitive". Giunti in cima inizierà una divertente e piuttosto impegnativa discesa di circa 8 km (negli anni '80 si teneva una famosa gara di DH) al termine della quale si "salterà" direttamente in paese e, costeggiando il Rio Moneglia, si arriverà sul viale principale di Calestano per la volata finale.
Il territorio e la gastronomia
Grazie alla collaborazione del Comune di Calestano, che sempre il 20 maggio organizza un'importante fiera dell'artigianato agro-alimentare, il Team La Verde permetterà a tutti i partecipanti non solo di pedalare tra borghi antichi rimasti intatti e tra i colori e i profumi di boschi e i prati dell'Appennino parmense, ma anche di conoscere e assaporare le ottime produzioni locali. Sarà, infatti, possibile, visitare il tradizionale mercatino all'interno dell'antico borgo del paese, ricco di bancarelle con prodotti tipici, artigianato e hobbistica, o degustare le bontà enogastronomiche (una delle specialità, nonché una vera e propria ricchezza per il territorio, è il tartufo nero di Fragno, cui in ottobre è dedicata una fiera nazionale) anche presso i punti vendita e i ristoranti della zona. E, in attesa dei biker, famigliari e amici potranno anche fare quattro passi e visitare le bellezze paesaggistiche: da non perdere i famosi Salti del Diavolo, che con la loro caratteristica forma a denti aguzzi sono una delle più curiose formazioni geologiche e naturalistiche della provincia di Parma.
Alcuni motivi in più per partecipare
- Sarà disponibile un'area massaggi gratuita che vi ripagherà della fatica dopo la gara, grazie alla professionalità di un abile massaggiatore.
- Le prime 5 donne che taglieranno il traguardo riceveranno un omaggio esclusivo!
- Pasta party: sarete nel cuore della Food Valley, quindi non aspettatevi un semplice "pasta party"... Partecipate alla Montagnana Gold Mtb Race e ne "assaggerete" delle belle!
Dove trovare gli organizzatori
Team la Verde - Sanguinaro (PR) - www.teamlaverde.it - teamlaverde@libero.it
Recapiti organizzazione: Luca 3358244709 - Carlo 3470007582 - Andrea 3477023431 - Gianfranco 3405933781. Contatti stampa: anna_biker73@yahoo.it
Cerca "Team La Verde" anche su facebook.