Messa in archivio anche la quarta prova della Coppa Toscana MTB con la 14° edizione della Granfondo Costa degli Etruschi organizzata dall' ASD MTB Cecina. La manifestazione si è svolta domenica 27 ed è stata caratterizzata dalla solita impeccabile organizzazione che ha allestito tutta la logistica presso il camping "le Tamerici".
Nel vialetto antistante il campeggio era posto anche l'arrivo della marathon, in una zono forse un po' meno spettacolare rispetto a quella dello scorso anno, ma sicuramente più comoda per i bikers. Percorso quasi completamente rinnovato con l'inedita salita single track nel sentiero 11 posta a circa 25 km dall'arrivo, molto bella, ma che ha messo a dura prova le decine di bikers già provati dalla fatica dovuta anche al caldo. Bella la vittoria di un ritrovato Yader Zoli (GS Torpado Surfing Shop Promotio) che batteva in volata Francesco Casagrande (Cicli Taddei). Tra le donne vittoria di Andreeva Vera (Protek team) che precedeva Elena Gaddoni (FRM Factory team) di pochi secondi.
Il circuito si sposta ora dal mare di Cecina alle rampe della Casentino Bike dove è stato predisposto dagli organizzatori del MTB Casentino, in occasione della 20° edizione della manifestazione anche un percorso marathon di 68 km con circa 2000 metri di dislivello. Gli atleti che decideranno di effettuare il marathon avranno diritto ad una maggiorazione del 15% sul punteggio acquisito ai fini della Coppa Toscana. Punteggio normale invece per chi deciderà di effettuare la Granfondo classica che prevede 52 km con circa 1580 mt di dislivello. Ci sarà anche un terzo percorso non competitivo destinato ai meno allenati di 30 km.
La partenza avverrà alle 9,30 dal centro commerciale "il Casentino" sede logistica della manifestazione.
Per ogni dettaglio si può consultare il sito della Coppa Toscana www.coppatoscanamtb.it o il sito ufficiale www.mtbcasentino.it