Ad Andrea Tosi la 1^Starter Bike di Iseo

La 1ª StarterBike che si è disputata il 13 maggio a Iseo (BS), ha dovuto lottare con Giove pluvio che in questi ultimi tempi sembra avercela con i bikers mtb. Le previsioni metereologiche avevano annunciato pioggia nella notte fra sabato e domenica, ma le speranze sono le ultime a morire e si sperava proprio che potessero essere delle previsioni fallacee. Invece quanto detto si è avverato: alle 4,00 siamo stati svegliati da un acquazzone, alle cinque altro scroscio, e il pensiero correva al canalone. Nonostante il cielo fosse plumbeo e pronto a ripetere lo scherzetto notturno 54 bikers di sono presentati alle iscrizioni. Per vincere il freddo, era piacevole trovare rifugio nella Palestra Starter che ci ha ospitato e messo a disposizione anche docce e lavaggio bici. Uno dei primati che spettano a questa corsa è senz'altro il fatto che tutti i 54 partenti sono giunti al traguardo, nessuno ha abbandonato e anche se con pneumatici forati, tutti hanno tagliato il traguardo.

 

Il timore della vigilia per la tenuta del tracciato e la possibilità che lo stesso diventasse pericoloso con la prioggia, è stato smentito dal fatto che non si sono verificate cadute importanti con conseguenze. A detta di tutti il tracciato era stupendo anche bagnato, e in molti hanno apprezzato questo nuovo percorso che si riserveranno di utilizzarlo negli allenamenti e poi farlo scoprire agli amici. La partenza alle ore 9,30 è stata asciutta, un piccolo intervallo, ma dopo pochi minuti ha cominciato a scendere una pioggierellina primaverile.

 

Al giro di lancio Luca Botticini (B&S Infotre) e Andrea Tosi (US Sellero Novelle) prendevano il comando e tracciavano il percorso per gli altri, quasi a sostituirsi alla moto apripista. Il terzo Cesare Moro (Orobie Cup) se la vedeva con Leonardo Arici (Racing Rosola Bike) e Sergio Pogna (US Sellero Novelle) che procedevano singolarmente senza restare mai in scia l'un l'altro. Al primo scollinamento le posizioni si erano in parte mischiate: la testa era guidata da Tosi, seguito a stretto giro da Luca Botticini, mentre la terza posizione era conquistata da Leonardo Arici. Al primo scollinamento Baldassare Mangerini (Team Piton) era 10° e guadagnava posizione su posizione, fino ad arrivare al 2° scollinamento 7° ma a causa di una foratura tagliava il traguardo 15° assoluto perdendo la 2ª pos. di categoria M5 su Mauro Laffranchi (US Sellero Novelle) che lo tallonava.

 

La lotta per la conquista del podio vedeva sempre Luca Botticini e Andrea Tosi in competizione, la sfortuna meccanica di Botticini (cambia meccanico gli suggeriscono) lo penalizzava per foratura e problemi al cambio. Ha fatto da contorno alla gara. Arrivo in solitaria di Andrea Tosi (US Sellero Novelle) dopo 1h23', 2° Luca Botticini (B&S Infotre) dopo 13", 3° Cesare Moro (Orobie Cup) con un gap 2'10" da Andrea che superava Arici al 2° scollinamento. Il riscaldamento di Luca Botticini, che si è presentato 1h prima dell'iscrizioni, come se fosse dello staff organizzativo è consistito nello scaricare tutti i pacchi premi-pacchi gara dal furgone; altri bikers che sono arrivati in anticipo sono stati invitati da Simone (titolare della palestra Starter) a utilizzare le bici da spinning per effettuare il riscaldamento.


Oltre ai premi previsti dalla locandina, la FI-Ferramenta Iseo ha voluto offrire un Borsone tecnico per premiare il podio assoluto, la Palestra Starter ha offerto tre abbonamenti mensili e un trofeo al "più giovane" conquistato da Davide Treccani che ha effettuato la gara promozionale, alla quale hanno partecipato in cinque ragazzi, tutti premiati con il Billo (la Dama del 2000 inventata dal Gliso). Premi per tutti i 54 partenti. Il cinquantaquattro è uscito tre volte sulla ruote di Iseo: 54 partenti, 54 arrivati, 54 premiati.


Prossimo appuntamento:
Sulzano (BS) - 20 maggio: scalata a Santa Maria - Riviera degli Ulivi
Organizzato da Csi Ciclobrescia in collaborazione Comune di Sulzano
Percorso di 11 Km disl 750 metri
1ª prova campionato montagna Marco Pantani
Gara aperta ritrovo in piazza Unità d'Italia partenza unica ore 9.30

 

Sabato 19, pomeriggio ore 14.00 a Montirone (BS), promozionale MTB per Mini Bikers 6/12 anni, organizzato da Velo Montirone

Altre News