La pioggia e il vento non spaventano Fabio Pasquali a Volta Mantovana

Nonostante pioggia insistente e vento, 157 intrepidi bikers hanno preso il via alla XC Volta Mantovana

Volta Mantovana (MN) : L'annunciata pioggia, l'ennesima in questa pazza stagione, è regolarmente arrivata ed ha bagnato i partecipanti della prima edizione del XC Volta Mantovana che era valido come terzo appuntamento del Master Mtb 2012 ma anche per il Big Bike Contest, i due circuiti nei quali l'Emporiosport team, è riuscito ad inserire il proprio evento.



Siamo partiti da Brescia sotto una pioggia battente e pensavamo di trovare al massimo una trentina di corricori in gara, invece oggi c'erano ben 157 bikers che nonostante pioggia, vento e freddo (si è passati dagli oltre 30° di sabato ai 16° di oggi) hanno deciso di partire. Gli iscritti erano invece 196. La maggior parte si è protetta con lo "spolverino" che è servito perchè Giove Pluvio non ha concesso tregua per tutta la gara che è stata vinta da Fabio Pasquali (Pata Raschiani) e da Angela Perboni (Mata).



Passando in macchina per il centro del paese, l'aspetto che ci ha colpito è stata la grande quantità di personale della Protezione Civile, schierata in tutti i punti critici, forse è stata la prima volta che ad una corsa abbiamo ritenuto il personale addirittura eccessivo rispetto alle necessità. Solitamente succede il contrario. Tutto il centro di Volta Mantovana (7.273 abitanti), che si trova su una piccola collina morenica, era presidiato perchè la corsa passava proprio in mezzo al paese.



Dopo che l'auto dei vigili aveva fatto un giro per le vie del paese per assicurarsi che tutto fosse a posto, dopo le 9:30 ha preso il via la gara, che vedeva la presenza di Tagracer che aveva il compito di occuparsi della classifiche, mentre la voce della corsa era quella del mantovano Davide Ascari.

Le condizioni meteo hanno reso la corsa molto interessante, infatti nel primo dei tre giri previsti (uno in meno rispetto al programma iniziale) era il Alessandro Scotti del Gruppo Nulli Mtb Iseo che si portava da solo al comando, nel secondo giro però cambiava la situazione attaccava Federico Rizza (Manuel Bike), che nel punto in cui l'abbiamo visto noi, ossia al termine dello sterrato prima di entrare sull'asfalto che portava in paese, era da solo davanti al comando. Lo inseguivano a breve distanza Fabio Pasquali, il già citato Scotti e Alessio Bongioni (Giangis Bike Erbusco). Più staccati passavano da soli Faglia, Bortolotti e Capretti. Finivano la gara femminile, con il successo di Angela Perboni e quella del Master 6 con l'affermazione del camuno Riccardo Zanotti.



Nell'ultimo giro cambiavano ancora le posizioni e alla fine la spuntava Fabio Pasquali che arrivava al traguardo dopo 54' 27'' con alle spalle Bongioni e Scotti.

Ora il prossimo appuntamento con il Master Mtb è datato 10 giugno, quel giorno sarà Serle ad ospitare la quarta prova, inve il Big Bike Contest tornerà il 3 giugno a Ponti sul Mincio.

Classifica assoluta maschile

1. Fabio Pasquali (Pata Raschiani) 54:27
2. Alessio Bongioni (Giangis Bike) 54:29
3. Alessandro Scotti (Gruppo Nulli Iseo Mtb) 54:31
4. Federico Rizza (Manuel Bike) 55:11
5. Gabriele Bortolotti (Pata Raschiani) 56.20
6. Michael Faglia (Giangis Bike) 56:23
7. Francesco Capretti (Mata) 57:13
8. Cristian Gallina (Corsetti)  58:25
9. Marco Gilberti (Rosola) 58:26
10. Gianluca Bianchi (MDL) 58:29



Classifica assoluta femminile

1. Angela Perboni (Mata) 43.13
2. Roberta Seneci (Rosola) 44:21
3. Simona Tomasoni (MDL Racing crew) 47:43
4. Anna Negrisoli (Emporiosport team)  48:00
5. Maria Grazia Mattinzioli (SC Barbieri) 48:23

Master 6 e oltre

1. Riccardo Zanotti (Gnani Bike) 40:42
2. Dino Gasparini (Sfrenati) 42:42
3. Rinaldo Cason (Rodella) 46.37

SEGUIRANNO LE CLASSIFICHE COMPLETE SCARICABILI

Altre News