In 110 al via del BMB Races

Era la prima delle cinque tappe che coinvolgeranno oltre a quella di Mantova anche quelle delle province di Reggio Emilia e Cremona.

 

Dopo 10 giorni di tempo instabile che ha alternato spiragli di sole a intense piogge una bella mattinata baciata dal sole con temperatura intorno ai 15 gradi ha dato il via alla prima tappa del BMB Races 2012.


Nonostante le inutili guerre di potere che stanno danneggiando tutto il mondo amatoriale e soprattutto gli organizzatori di piccoli eventi la terza edizione della "Un Po di Cizzolo MTB", gara d'apertura del BMB Races 2012 ha visto ben 110 atleti presentarsi alle iscrizioni gestite dalla Winning Time, società di cronometraggio internazionale che non ha bisogno di presentazioni ma che in questo primo evento ha pagato lo scotto del battesimo in gare di XC pianeggianti dove le gare si svolgono con gruppi di atleti che viaggiano a velocità da stradisti.


Ma veniamo alla manifestazione; il GS Rosa nonostante le copiose piogge degli ultimi giorni è riuscito ad allestire un percorso di 8,5 km molto veloce e battuto su terreno sterrato per il 95%, intervallato da alcuni strappi repentini sull'argine maestro che soprattutto nei giri finali hanno pesato molto sulle gambe dei partecipanti, unico tratto "bagnato" erano 500mt sotto un bosco dove c'era da indovinare la traiettoria migliore per uscirne velocemente.


Alle 9:30 circa la voce dello speaker Davide Ascari chiamava l'appello dei partecipanti che con qualche minuto di ritardo sull'orario previsto iniziavano le partenza scaglionate per categoria distanziate 1 minuto una dall'altra, Cadetti Junior Senior Veterani Gentleman che dovevano completare 4 giri del percorso, Super A e B, Donne A e B, Debuttanti con 3 giri da disputare e ultimi ma comunque molto importanti per il futuro del movimento a ruote grasse i Primavera con 2 giri.


Proprio i più piccoli sono i primi a completare la gara che al termine dei 2 giri previsti vedono la vittoria tra i Primavera B di Terzi Davide del Team Sculazzo Italia davanti a Minelli Leonardo del Team Sfrenati e Valbusa Leonardo dell' Emporiosport Team 2, Vincintrice della categoria Priamvera A la piccola Luppi Sasha dell' MTB 4 Colli che solo a dicembre compirà 11 anni.


Poco dopo con tre giri concludono la gara in volata i Super Gentleman A con la conquista del primo gradino del podio e della maglia di leader di categoria di Zappa Roberto (Team Rodella) davanti a Medaina Alessandro (Società Ciclistica Valeggio) e Ardesi Giancarlo (FM Bike Factory Team), mentre tra i Super Gentleman B è stato Sacchi Ivano (Team Sfrenati) a imporsi su Pasquali Giuseppe (Pata Raschiani).


Dopo una gara condotta senza avversarie al seguito Perboni Angela (Team Mata) ha tagliare per prima la linea del traguardo lasciato i gradini più bassi del podio nella categoria Donne B a Scadelli Anna (Pol. Madignanese) giunta seconda e Agosta Barbara (Emporiosport Team 2) giunta terza. Moretta Laura (Emporiosport Team 2) ha vestito la maglia di leader della categoria Donne A davanti a Cividati Michela e alla giovane promessa Boschini Denise (Emporiosport Team 2) che è stata vestita con la maglia di leader quale Debuttante Femminile.


Tra le categorie che hanno compiuti 4 giri, miglior tempo assoluto al primo Senior, Pasquali Fabio (Pata Raschiani) che già al primo giro ha salutato i compagni di categoria involandosi solo verso il traguardo, secondo Nadalini Mirco (Team Sfrenati) e terzo Cominotti Mattia (Emporiosport Team 2). Gara in solitaria anche per il primo degli Junior, Bertacchini Denis del Team Sfrenati dopo aver incamerato una trentina di secondi di vantaggio al termine del secondo giro ha controllato i fratelli gemelli dello Zara Bikers Team Stefano e Davide Vecchi giunti rispettivamente secondo e terzo di categoria.


Gare incerte fino all'ultimo tra i Veterani che ha visto un terzetto giocarsi il tutto nelle fasi finali della gara, a prevalere è stato il portacolori del team Pata Raschiani Bortolotti Gabriele che ha avuto la meglio su Gallina Cristian Team Corsetti e Vabusa Massimo dell'Emporio sport Team.


Altra gara molto combattuta è stata quella dei Gentleman che si è conclusa con Rosi Stefano (MTB 4 Colli) primo con solo 3 secondi di margine su Agarossi Silvano del Velo Club Casalasco mentre sul terzo gradino del podio è salito Lolli Marcello della Cicli Campioli.


Come nei Veterani e Gentleman la gara dei Cadetti ha avuto il suo epilogo solo all'ultimo giro, quando Stanghellini Diego dell'Emporiosport Team 2 è riuscito a mettere qualche prezioso secondo tra se e Bertolotti Andrea del Team Mata, sul terzo gradino del podio è salito Minutti Marco.


Tra le società, ad aggiudicarsi il primo premio per numero di partecipanti è stato l'Emporiosport Team 2 si Asola , Seconda società MTB 4 Colli di Quattro Castella, che organizzerà la 3 prova del BMB Races, e terza classificati MTB Sfrenati di San Benedetto Po.

Al termine della prova tutti i partecipanti e gli accompagnatori sono stati accolti sotto la tensostruttura presso la Casa del Gioventù con pizza focaccia e un buon piatto di risotto appena cotto.

 

Purtroppo sono da segnalare diversi problemi di classifica che hanno ritardato le premiazioni, Roberto Merolla di Winning Time, che ha seguito in prima persona l'evento, ha spiegato che nonostante l'esperienza pluriennale in cronometraggi in granfondo è stata per loro la prima volta in una gara XC in circuito, dove i passaggi sul tappeto di controllo sono velocissimi e quasi sempre a gruppi questo, unito all'errato posizionamento del Chip che va assolutamente alla caviglia o alla forcella con apposito supporto, ha portato a perdere una decina di passaggi sul traguardo che hanno scaturito i problemi in diverse categorie.

L'impegno da parte degli uomini di Winning Time è quello di mostrare a tutti qual è la loro capacità di gestione già dalla prossima tappa del BMB Races che si disputerà a Luzzara (RE) il prossimo 20 maggio con la prima "Zara XC Races".  

 

Info e classifiche su: www.bmb-races.gsrosa.it

 

 

Download

Altre News