A Erice la gara sociale degli azzurri

L' esordio c' è stato domenica scorsa in Sicilia dove ha corso tutta la nazionale, composta da 10 atleti.

La nazionale azzura ha praticamente concluso il lungo stage di allenamento che si è svolto in Sicilia in provincia di Trapani. Su indicazione del C.T. Hubert Pallhuber i dieci azzurri, domenica scorsa hanno partecipato, fuori classifica, alle prima prova di Coppa Sicilia XC, tenutasi sul percorso disegnato all'interno del Parco Martogna di Erice Casa-Santa.

I dieci atleti erano Marco Aurelio Fontana, Serena Calvetti, Michele Casagrande, Umberto Corti, Martino Fruet, Gerhard Kerschbaumer, Tony Longo, Anna Oberparleiter, Nicholas Pettinà, Andrea Tiberi. L' organizzazione li ha minuti di un pettorale personalizzato con il loro nome e cognome.

Marco Aurelio Fontana, sul suo sito www.fontanaprorider.it ha scritto un' articolo, nel quale spiega che ha corso per la prima volta nel 2012 con la sua Cannondale Flash dal 29'' e racconta come è andata la gara sociale tra gli azzurri.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cari amici riders e non,


domenica 22 gennaio ho partecipato alla prima gara stagionale di cross country in sella alla Flash 29er (giusto per creare un pò di caos) su una pista bella stretta e tecnica con un discreto dislivello e qualche doppietto nascosto tra gli arbusti. Tutti accordati per fare un pò di show e stare davanti un giro a testa siamo partiti in sordina ma un razzo siculo ci ha passati a manetta innescando la miccia che ha di fatto acceso la gara dopo 10 secondi dallo start.

Il lancio era 1km di sterrato in salita e, dopo un paio di scatti del pilota di casa, all'imbocco del single track siamo entrati tutti in fila con il Fruet a guidare la truppa. Logicamente dopo la prima discesa eravamo tutti azzurri ed è partita la gara sociale. Strappo e seconda discesa sempre con in testa il biondo pilota Carraro che scende come se ci fosse l'arrivo in fondo e tra un traverso e l'altro tocco il ginocchio sulla terra, grazie amico mio! Passa Gerry K in testa e il ritmo si alza, lui e la sua Bianchi 29er pedalano duri e sembra abbiano già un gran bel feeling, il ragazzo oltre ad essere veloce come il vento inizia ad avere style...



Passati 2 giri rimaniamo in testa con Tiberi e poco distanti Fruet e Casagrande che ci studia con attenzione. Tocca a me tirare e faccio un buon passo, guido bene e penso. Penso a tante cose, la linea, il mio cuore, i miei avversari, i tifosi, riesco ad analizzare tutto senza avere un grande caos in testa. Penso che sto migliorando in piccoli dettagli e so che mi sto allenando e che in una gara "seria" non avrei tempo per analizzare cosi tante cose. Penso e guardo avanti.

La gara finirà senza volata, con 3 amici/avversari che side by side arrivano su una ruota sola e con un gesto di galanteria e rispetto mi lasciano passare per primo il traguardo. Vorrei dirvi tante altre cose ma ci sarà tempo per tutto più avanti, per adesso si continua a pedalare e raidare fino a venerdi quando poi tornerò a casa dalla mia dolce metà e dalla mia famiglia.


Ciao ragas

2012fm@

 

Altre News