Per Pasquali non c'è due senza tre

Il sole che ha caratterizzato la giornata di domenica 22 gennaio ha contribuito a rendere il 3° Cross delle Torbiere corso a Clusane (BS) sul lago una gara memorabile, organizzata dal Csi Ciclobrescia,Vignalonga e Fotogliso in collaborazione con i ragazzi dell’Oratorio Don Bosco di Clusane che hanno garantito la sicurezza sul percorso, non potendo ospitare l’evento nelle strutture del nuovo campo da calcio, ancora in attesa di collaudo. Un grazie particolare ai proprietari dei vigneti che hanno consentito l’evento: Cantina La Quadra Villa Crispia, Cascina Clarabella, Usanza Lorenzo, Ristorante le Margherite Bonfadini,  il Resort Mirabella, Ristorante La Catilina Cantina Bosio.

 

La prima gara di mountain bike bresciana è stata inaugurata con la sponsorizzazione del Pastificio Franciacorta che ha offerto a tutti i partecipanti una confezione di spaghetti per offrire loro buone energia con carboidrati,anche gli organizzatori hanno fatto la scelta di donare come pacchi premio una scorta di 10 kg di pasta del Pastificio Franciacorta realizzata con grano duro Kronos di alta qualità, quale scorta di carboidrati da bruciare nelle gare del circuito 4C che si correrà durante tutta l’annata 2012 con 16 prove dalle caratteristiche varie:  percorsi nei vigneti,strappetti sulle colline lacustri, cave, percorsi fluviali, sterrate, capezzanie.

 

Il Circuito 4C ha mosso i primi passi con il 3° Cross delle Torbiere a Clusane, i bikers che si iscrivono allo stesso hanno diritto a partire in prima griglia nelle prove del circuito (tutte le info su www.vignalonga.it)

 

Alle griglie di partenza del 3° Cross delle Torbiere si sono presentati 230 bikers giunti da tutta Italia: Brescia, Bergamo,  Varese, Piacenza, Crema. In griglia di partenza spiccavano  molte maglie dei campioni Italiani 2011: Baldassarre Mangerini (Team Piton) Campione Italiano M5 Csi 2011, Fabio Pasquali (Pata Raschiani) Campione Italiano M1 Udace 2011, Gianpaolo Fappani Campione Italiano M4 Udace 2011,Walter Manzoni (WR Compositi Racing) Campione Italiano M4 Fci 2011, Alberto Zambelli (Team Manuel Bike) che nel 2011 ha conquistato lo scettro di  solista nelle 24H per il 2011.

 

Il giro di lancio di 3 Km sulla pista ciclabile Brescia-Paratico ha consentito al gruppo di sfilarsi e al passaggio presso la Cascina Clarabella  iniziato il 1° giro si vedevano i due allievi TX Activ Bianchi aprire la pista e al seguito  Fabio Pasquali che li teneva d’occhio, quasi avesse fatto il giro di lancio in ridotta, per dare quindi un colpo di reni per  partire e fare tutta la gara in solitaria. I dieci Km di giro li ha percorsi a una velocità costante in  26’, giungendo al traguardo dopo 1h30’14”. Fabio Pasquali (Pata Raschiani) con questa vittoria ha fatto tris, essendo il detentore anche delle edizioni precedenti, ha affermato che il percorso gli è piaciuto, anche se ha detto che al terzo giro le due salite cominciavano a farsi sentire, o forse si faceva sentire anche la gara fatta sabato in bici da strada, che ha detto di aver fatto a una velocità media di solo 50 Km/h quale riscaldamento.

 

Per veder giungere al traguardo il secondo dovevano passare 3’, e l’azzurro della maglia di Mauro di Stasio (Superbici Crema) tagliava il traguardo, 3° Walter Manzoni (WR Compositi Racing), 4° Michele Franceschetti (Bike Team Bruciati), 5° Cesare Forcati (Superbici Crema), 6° Diego Di Stasio (Superbici Crema), 7° Alberto Zambelli (Team Manuel Bike), 8° Michael Faglia (Giangi’s Free Bike Erbusco) che ha conquistato il 1° posto cat. MElite, su queste strade che gli piacciono particolarmente e che ama scoprire per poterle sfruttare nelle sue uscite in allenamento.

 

Per la categoria femminile e gli allievi la prova prevedeva uno sconto, solo due giri: la vittoria è stata conquistata da Simona Tomasoni (MDL Racing Crew) , 2ª Simona Berizzi (Pol. Sorisolese), che oltre a biker è maestra di MTB e ha portato la squadra di giovani a onorare la prova; 3ª Alessia Della Valle (Skorpioni Racing Team).

 

Grazie all’accordo stipulati fra l’ente Csi e Fci anche i giovani hanno potuto prendere parte, ottime le prestazioni dei due allievi TX Active Bianchi: 1° Cristian Boffelli, 2° Federico Barri, 3° Matteo Cattaneo (Pol. Sorisolese), presenti anche altri ragazzi della Novagli Team Bike,  Ped. Orceano Sachesghinghem, Spirano Ciclismo, Cicli  Mant’s. 

 

I tesserati Csi primi nelle rispettive categorie di appartenenza: 18° ass. Filippo Zorzi 1° MasterElit.(Ped. Orceano Sachesghinghem), 23° ass. Paolo Corsini 1° M3 (Ped. Orceano Sachesghinghem), 34° Aldo Cavati 1° M4 (Team Castrezzzato), 39° ass. Andrea Brunati 1° M2 (Ped. Orceano Sachesghinghem), 49° ass. Bardassarre Mangerini 1° M5 (Team Piton), 76° ass. Alberto Quaresmini 1° M1 (Team Piton).

 

Prossimo appuntamento a Desenzano (BS) 29 gennaio, 14° Circuito S. Angela Merici 3° Trofeo Di Cantù organizzato dal U.S.O. Duomo Desenzano in collaborazione Csi Ciclobrescia, ritrovo ore 8,00 presso Di Cantù Loc. Mappella Desenzano del Garda, partenza ore 9,30 davanti Hotel Mayer Piazza Matteotti (lungolago). Percorso gara di 6 Km da ripetere 4 volte più giro di trasferimento a velocità controllata; Allievi e Donne 3 giri.

 

Per info sulla gara di Desenzano:

Sig. Giovanni Ruffoni 030 9141606,

Sig. Luigi Clerici 338 6554696.  

 

Altre News