Gabicce (PU): Dopo il successo di venerdì nello sprint 300 mt, dove si è aggiudicata la medaglia d'oro e la maglia iridata, Ilenia Lazzaro chiude alla grande i Campionati Mondiali di ciclismo su strada per giornalisti con la seconda medaglia d'oro e la seconda maglia iridata, arrivando da sola al traguardo dove essersi data battaglia con le slovene Anita Mejac e Marjetka Conradi. È stato nello strappo finale che la padovana, portacolori della nazionale italiana giornalisti, ha attaccato le due slovene.
La gara femminile si decide sulla salita di Tavullia, dove solo la padovana Ilenia Lazzaro, ciclocrossista elite del Team Carraro Trentino e le due slovene Mejac e Conradi riescono a tenere il passo dei primi 15 uomini. Si stacca la Conradi alla fine della salita di Tavullia, ma riesce a rientrare lungo la discesa verso San Giovanni in Marignano. Il terzetto, in compagnia di alcuni uomini, passa a Gabicce insieme: è sullo strappo di Gabicce Monte che Ilenia Lazzaro scatta ancora sui pedali, scollinando solitaria ai meno 2 km dall'arrivo. Si stacca definitivamente dal terzetto Marjekta Conradi, mentre Anita Mejac riesce a rientrare sull'azzurra a meno di un km dall'arrivo. È qui che Ilenia sfoggia una lucidità incredibile: la sua esperienza da prof su strada fino al 2006 e la tecnica del ciclocross, le permettono di impostare la curva finale ai limiti dell'aderenza e di iniziare una volata che più di uno sprint sa di una progressione micidiale, vincendo nettamente su Anita Mejac, che conquista la medaglia d'argento. Terza, un'altra slovena, Conradi.
"Sono felicissima- racconta Ilenia- la preparazione per il ciclocross e questa mia stagione di triathlon hanno fatto da base di allenamento perfetta! Finalmente rindosso la maglia iridata che conquistai a San Marino nel 2005, dopo di essa arrivavano solo bronzi e argenti. Quest'anno torno a casa con due ori, uno dedicato ad Armando Zamprogna (patron del ciclocross) e l'altro ad Alessandro Scanferla (segretario Workservice) che sono mancati quest'anno". È stata la campionessa olimpica di Mountain Bike, Paola Pezzo, ospite della manifestazione, a vestire Ilenia con la maglia iridata. Una sorta di incontro non-ufficiale, visto che Ilenia è nota anche nel mondo della mtb. Insieme a Ilenia nella nazionale era presente anche Anna Celenta, giornalista professionista che collabora anche con il nostro sito come inviata. Per lei era la prima esperienza su strada, visto che normalmente si diletta nella Mtb, ma come prima approccio è andata più che bene con un bel quinto posto nello sprint 300 mt. E un settimo, con un buon tempo anche nella crono. Meno bene, purtroppo la gara in linea, dove non è riuscita a tenere il gruppo, essendo abituata ai ritmi diversi della Mtb e a "giocare" da sola!
Ma ieri a Gabicce, l'inno di Mameli è stato suonato per ben tre volte, perché sul gradino più alto del podio sono saliti anche il trentino Graziano Calovi (Trentino tv) e Eugenio Capodacqua, giornalista romano de La Repubblica. Ai mondiali gli italiani si sono fatti valere, conquistando in totale ben sette medaglie.
Il prossimo appuntamento con i mondiali di ciclismo giornalisti sarà nel 2012 e la sottoscritta si augura che in futuro si possano disputare anche quelli di MTB.