ROMA MASTER CROSS E CROSS CUP LAZIO: UN BINOMIO VINCENTE

Ancora record di partecipazione: 222 partenti alla gara di Domenica 12/12 organizzata da Cicli Fatato e valida come 6^ tappa del Roma Master Cross e come prova finale della Cross Cup Lazio.

Il teatro della Pineta Sacchetti ha consacrato la piena rinascita del ciclocross laziale che, grazie all'accordo tra la Polisportiva Icaro, promotrice del Roma Master Cross e la FCI Regionale Lazio, promotrice della Cross Cup Lazio, ha permesso di stilare un calendario che, nel rispetto dei due tornei, ha portato gli atleti a gareggiare ogni domenica e di prepararsi degnamente all'evento dei Campionati Nazionali di Ciclocross, in programma a Roma dal 6 gennaio 2011.


Alcuni cenni di cronaca. Fin dalle prime ore del mattino, atleti provenienti da varie parti del Lazio, ma anche dalla Campania, dall'Umbria, dall'Abruzzo ed addirittura dalla Puglia, sono sfilati ordinatamente davanti agli infreddoliti giudici ed operatori per le registrazioni.

Il nome di Fatato è sempre stato una garanzia per l'organizzazione delle gare, ma nessuno poteva immaginare di poter toccare, per una gara di ciclocross, il tetto dei 222 atleti. Grazie a tutti per la fiducia.


Per ragioni tecniche venivano stabilite tre partenze; la prima vedeva al via oltre 150 corridori, che, soprattutto nei primi giri, mettevano a dura prova l'operato dei giudici e dei tecnici informatici, per la registrazione dei passaggi e dei tempi, ma grazie all'esperienza ed alla professionalità degli uni e degli altri, si procedeva senza problemi fino al termine della gara. Sotto l'aspetto tecnico si formava subito un terzetto di testa costituito da Casconi, Fraiegari e Zamparini, seguiti a poca distanza da Mattacchioni, Borgi, De Santis e Sciuto, poi Casconi e Fraiegari aumentando il ritmo, costringevano Zamparini a perdere la loro ruota e procedevano appaiati fino all'ultimo giro, dove, con una volata entusiasmante, Casconi riusciva a prevalere sul compagno di fuga. Terzo giungeva il sempre valido Zamparini, quarto Mattacchioni, poi Borgi, De Santis ed un ottimo Sciuto. D'Alessio era il primo della terza fascia seguito da Tullio e Cecconi; buona anche la prova di Valentini, Cedroni e Scafa.


Nelle donne la Tuia riusciva a prevalere sulla Casati, mentre le "new entry" Sopranzi ed Asero, si posizionavano alle loro spalle. Mascelli Deborah, tra le donne Elite, Mozzillo F per gli Junior, si aggiudicavano le ctg FCI.

La seconda partenza vedeva pronti i giovani agonisti federali, che sprintavano velocissimi già dalla partenza e ne subivano le conseguenze Galeno tra gli esordienti e Fraiegari Giorgia tra le allieve, che incastravano le loro bici e perdevano minuti preziosi per il prosieguo della gara. Tra gli allievi la spuntava Pozzo Emanuele, tra gli esordienti Proietti Federico, tra le allieve Di Lorenzo Emanuela, tra le esodienti donne Bellachioma Monica e tra i G6 Folcarelli Antonio.


La terza partenza vedeva ai nastri numerosi campioni , che prendevano subito la testa della corsa e creavano il vuoto dietro di loro. Occorrevano solo due giri perchè Folcarelli, partito più tardi , si portasse al comando e procedesse indisturbato fino al termine. Dietro di lui si formava dapprima un terzetto con Lenti, Capponi e Mirtelli, seguiti a poca distanza da Cavaliere, Sirica, Calanca, Viola e Tempestini. Al traguardo Capponi riusciva a staccare Lenti mentre terzo giungeva Mirtelli.

Alle ore 13,00 tutti i concorrenti partecipano al ristoro messo a disposizione da Fatato ed iniziavano le premiazioni presso la Biblioteca comunale del Parco.


Come annunciato con questa tappa termina la Cross Cup Lazio, mentre prosegue il Roma Master Cross che ospiterà tutti gli atleti Domenica 19/12 dentro il Camping Internazinale di Ostia.

L'organizzazione centrale annuncia che, grazie al numero elevato di partecipanti, ha deciso di gratificare alla premiazione finale, anche gli atleti che avranno disputato almeno 7 gare e che il monte premi finali si è arricchito di 2 telai ed altri premi di valore, che saranno sorteggiati tra i partecipanti.


Vi spettiamo alle prossime 3 gare di Ostia, Vasanello e Pratica di Mare (con la festa finale).

Altre News