Domani a Borgosesia la 5ª tappa del Giro d'italia

Il Giro d'Italia del ciclocross, azzeccatissima rassegna in 6 tappe voluta dalla Federciclismo e più in particolare dal ct azzurro Fausto Scotti a garanzia di una mirata preparazione di avvicinamento degli atleti ai campionati del Mondo del 29 e 30 gennaio in Germania, propone domani il 5° capitolo. Lo fa a Borgosesia nel Piemonte Nord-orientale, località-monumento delle gare ciclocampestri.

Qui, infatti, il ciclocross è storia in quanto nato 55 anni fa, un'anzianità che in Italia lo porta a essere superato solamente dall'appuntamento di Solbiate Olona (Varese) dove la prima edizione è datata 1951.   A Borgosesia, dunque, si corre per la maglia rosa. E sul circuito (sviluppo 2500 metri dopo gli ultimi ritocchi effettuati in questi giorni dallo staff tecnico del Pedale Valsesiano) saranno in 208 suddivisi nelle varie categorie a cimentarsi per la conquista della maglia rosa o per un risultato di rilievo.

Nel dettaglio il percorso, ricavato nel parco sportivo della frazione Bettole "corre" su 1220 metri di prato, 660 di strade sterrate e 620 di sentieri e viottoli nel bosco.   La gara-regina, l'open maschile, è concentrata sulla sfida fra gli élite dell'Esercito Ursi, Ponta e Bianco e l'emergente under 23 Tabacchi, i soli che a 2 prove dal termine sono rimasti a contendersi la maglia rosa. Sono in 43 gli élite e under 23 al via, appunto con i primi 4 della classifica generale e poi Luca Braidot, Paccagnella, Gambino, Longhi.

Poche le rinunce: Franzoi (impegnato in Belgio), il tricolore Fontana, il vincitore del Giro 2009 Silvestri che dopo essere rimasto tagliato fuori dalla lotta per la vittoria finale ha preferito puntare sul cross classico di Wetzikon in Svizzera. E, di contro, una manciata di elvetici ha invece optato per Borgosesia.. Prima gara (il via alle 11) quella degli esordienti. A seguire gli allievi, poi juniores e l'open femminile sul tempo di 40', infine l'open maschile (partenza alle 14.30) sui 60'. Sul fronte femminile c'è tutta la crema della classifica: dalla maglia rosa Francy Cucciniello a Stefania Vecchio (2a), a Vania Rossi (3a), a Maria Alice Arzuffi che è la migliore fra le juniores. Al via anche le altre maglie rosa: Luca Montagner e Sara Girardi (esordienti), Gioele Bertolini e Beatrice Camatta (allievi), Federico Zurlo (juniores).

Questa 5a tappa del Giro d'Italia è organizzata dal Pedale Valsesiano e patrocinata dalla Città di Borgosesia unitamente a Univer Vernici, Gessi, Banca di Novara e Il Picchio.

Altre News