Chiedilo a Pianeta: Problema al tendine

Salve mi chiamo Gianmario,


in giugno dopo una gara di mtb ho subito uno strappo alla coscia dx di 7 millimetri dopo aver fatto 2 cicli di laser terapia ho ricominciato a fare mtb senza gare. Dopo circa un mese mi sono accorto che il ginocchio dx aveva qualche problema, ho fatto una risonanza magnetica e si è visto la rottura del menisco cosi l' ortopedico decide di operarmi a dicembre. Dopo aver fatto 2 settimane di riposo inizio la ginnastica prevista per questi tipi di operazione e anche il potenziamento muscolare, però non riesco ad avere la potenza giusta nelle gambe perchè ho sempre un problema al tendine della coscia dx (nel frattempo ho dovuto abbandonare la mtb per un problema alla schiena "ernia al discoidale").

 

Quindi esco in bici da corsa e il problema del tendine non si è risolto.

 

Vorrei sapere cosa posso fare per questo tipo di problema?

Può essere che lo strappo muscolare incida con il dolore al tendine?

Io sono alto 177 cm e peso 70kg.

 

Grazie

 

 

 


 

Risponde il Dottor Saverio Ottolini

 

Per dare una corretta risposta ai suoi quesiti è necessario poter visionare una serie di analisi strumentali, e  sarebbe di sicuro opportuna anche una valutazione diretta.

 

In relazione allo strappo, si deve valutare che fasci ha coinvolto, a che livello e se in prossimità dell'articolazione. Essendo il tendine il collegamento tra muscolatura e apparato osteo-articolare, nel caso in cui lo strappo sia avvenuto in zona prossima all'articolazione, potrebbe esserci uno squilibrio funzionale dul carico applicato al tendine dalle fibre muscolari, e quindi una conseguante infiammazione.

 

Il mio consiglio è quello di far valutare il tutto ad un fisioterapista esperto, che possa effettuare una serie di valutazioni dirette e verificare la funzionalità articolare e muscolare. Solo in questo modo potrà emergere la vera causa del problema tendineo.

 

 

 

Dottor Saverio Ottolini

Mail: supertraining@virgilio.it

-Diplomato I.S.E.F. (SCIENZE MOTORIE)

-Preparatore atletico  - Maestro MTB (F.C.I.) - Direttore sportivo (F.C.I.) -Istruttore atletica (FIDAL)

-Ricercatore in ambito "attività motorie, fisiologia dello sport, preparazione atletica e sviluppo del training "

-RESPONSABILE Centro Sport Attitude  Centro di Preparazione Atletica, specializzato in valutazione funzionale, analisi dei fattori della prestazione, gestione, programmazione e ottimizzazione dell'allenamento,  gestione globale dell'atleta e dei team in generale, servizi per lo sport.


Altre News