Una domenica baciata dal sole, dopo le incessanti piogge dei giorni scorsi, ha accolto i circa cento bikers che domenica 12 settembre si sono ritrovati a Battipaglia per la prima edizione della gran fondo del Castellucccio, gara valevole per il Giro della Campania Off-Road.
L'organizzazione messa in campo dai ragazzi di MTB Fan è stata promossa a pieni voti, solo qualche piccola defalliance per la segnalazione del tratto finale del percorso che tuttavia non ha inficiato la classifica finale. Altresì unanimi apprezzamenti sono stati espressi dai partecipanti per la bellezza paesaggistica del percorso.
Per la cronaca il dominatore assoluto è stato Vincenzo Ammirati (Team Bifulco) che subito dopo il via ha preso il comando della gara, ma quando sembrava aver raggiunto un vantaggio rassicurante sugli avversari è stato appiedato da un incidente meccanico, lasciando via libera al duo di bike e sport Amendola Carmine e Vittorio Pallino. Provvidenziale è stato il sopraggiungere dell'amico e compagno di team Antonio Carillo, il quale ha aiutato Ammirati a ripartire se pur con cinque minuti di ritardo e ben dodici posizioni da recuperare ma il vesuviano non si è lasciato scoraggiare e con grinta ha rimontato la posizione di vertice mantenendola sino alla fine concludendo con il tempo di 2 ore 5' iscrivendo così il proprio nome nell'albo di questa manifestazione e sigillando il quarto successo stagionale.
Alle spalle del vincitore, Diodado Daniele (ASD Belvedere), sulla salita dei cinghiali, un tratto di quattro chilometri con pendenze a due cifre, ha raggiunto Ammendola e Pallino. Quest'ultimo si è staccato nel finale concludendo quarto assoluto e primo degli M3 mentre Amendola ha concluso al secondo posto distanziato di 1' 30" da Ammirati e relegando Diodato al terzo posto assoluto e primo M1 a 3' 20". Da segnalare il ritiro di un'altro protagonista Antonino Terranova (New Valley) vittima di un errore di percorso, mentre nelle rispettive categorie vincono: Ferrara Luigi (Foder Bike) primo M4 Di Maio Giuseppe (Team Balzano) primo M2 e Panagrosso Ferdinando primo Mover.
Nella cetgoria femminile si impone Maria Teresa Mosca (Mtb Vesuvio) seconda giunge De Riggi Alessandra (Ciclosport) e terza Cicatelli Rosalba al debutto in una gara di mountain bike.
Nutrita anche la partecipazione degli escursionisti che se pur appartenenti ad una categoria non competitiva, ha visto transitare sul traguardo primo Claudio Camillo della società organizzatrice MTB Fan.
Al termine della gara è stata approntata una abbondante premiazione con originali trofei offerti da Dea Costruzioni e ricchi premi ad estrazione per tutti offerti dallo sponsor tecnico Bike e Sport. Ovviamente dopo aver consumato il pasta party con l'immancabile mozzarella di bufala d.o.p. offerta dal Caseificio Collebianco.
Per la buona riuscita della manifestazione gli organizzatori a margine delle premiazioni non hanno mancato di ringraziare il comune di Battipaglia; Olevano sul Tusciano; Eboli; la provincia di Salerno e la Comunità Montana dei Monti Picentini.


