Triplete dell' AS Roma a Gorga (Giro Abbazie)

L' AS ROMA VINCE CON DI MARCO L' ASSOLUTA E MONOPOLIZZA IL PODIO MASCHILE, NELLA FEMMINILE VINCE CON LA DI LORENZO

Come ad inizio agosto a Montefiascone è stata ancora l' AS Roma Ciclismo a dettare legge con i trionfi di Davide Di Marco e Sabrina Di Lorenzo in occasione della seconda tappa dell'11.mo Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio promosso dalla Roma Sport Eventi di Daniele De Petris. L'organizzazione della seconda tappa di Gorga (Roma) è stata curata dalla Ciociaria Bike che ha preparato l'evento con dimostrazione di professionalità, passione e cortesia.


I 130 atleti in rappresentanza di 51 squadre provenienti da tutto il Lazio si sono cimentati sul circuito di 5,8 chilometri che presentava un dislivello un dislivello di 200 metri con un 40% di sterrato, 25% di asfalto, 20% all'interno del centro storico, 3% di cemento per quanto riguarda il fondo stradale mentre erano previsti 2 scalinate, 4 tratti in single track, 6 salite, 6 discese e l'attraversamento di un masso con la bici in spalla. Con il giro iniziale di lancio di 1600 metri dalla partenza, le categorie agonistiche juniores e master hanno ripetuto il circuito 4 volte, fatta eccezione per le donne, gli allievi  e gli esordienti (2 giri).


Già nelle prime battute di gara l'AS Roma Ciclismo ha iniziato a premere il piede sull'acceleratore con Di Marco che aveva accumulato una trentina di secondi di vantaggio sui compagni di squadra Gatti e Concordia. Era calcolato attorno al minuto il distacco di Viola (Giant Bike Extreme) e  Fraiegari (Moser-Acqua&Sapone) mentre seguivano con un gap di oltre il minuto e mezzo Tamburlini (Emporio del Ciclo), Mottironi (Bike Plus 99 Racing), Cappelli (Nw Sport Cicli Conte), Dominici (Ciclotech), De Santis (Vigili del Fuoco), Cavaliere e Panzarini (Drake Team Cisterna) che nulla hanno potuto alla marcia dirompente del terzetto giallorosso.


Di Marco si è presentato in perfetta solitudine sul traguardo di Gorga (1'23" al terzultimo giro su Gatti, 2'00" al penultimo giro) coprendo i 25 chilometri col tempo di 1.30'00" alla media di 16,6 km/h facendo registrare un tempo medio sul giro di circa 17 minuti: "Da marchigiano devo dire che il Lazio mi sta portando fortuna, siamo andati tutti e tre fortissimi ed abbiamo fatto una bellissima figura. Da qui in avanti disputerò la Quota 1000 di Fiuggi e la Gimondi Bike".  In stagione oltre a essere stato convocato in maglia azzurra per la penultima prova di Coppa del Mondo XC a Malè Davide Di Marco ha vinto la prima prova del campionato intersolidale Intersud a Vibo Valentia, la Mediofondo di Pianello e in terra laziale il Memorial Mario Zannoni a Grotte di Castro e la Granfondo Est Est Est di Montefiascone.


Il merito del successo di Di Marco è tutto del secondo classificato Giovanni Gatti  reduce da "un anno colmo di piazzamenti e podi nelle gare internazionali e nazionali perché sono al secondo anno da elite. Il finale stagione è impostato sulle Marathon e vedo come andrà perché mi sono concentrato soltanto sulle cross country".  Anche il terzo classificato Daniele Concordia è contentissimo di "aver fatto l'en plein con la sua squadra con tanto di forature al primo giro per me e Di Marco.Le sensazioni in gara non sono ottime ma sto notando di gara in gara un certo miglioramento".


Tra le donne settimo successo stagionale assoluto per Sabrina di Lorenzo che per il finale di stagione concentrerà l'attenzione sulle Marathon "a cominciare dalla Quota 1000 di Fiuggi, la Gimondi Bike e la Rampi Conero arrivandoci alla massimo della condizione".


Come nella tappa di apertura di Alatri si sono ripetuti tra gli esordienti Emanuela Di Lorenzo (As Roma Ciclismo) e Fabio Sabbioni (Atletico Uisp Monterotondo) che ha confermato il suo ottimo mese di agosto che lo ha visto laurearsi campione provinciale di Roma. Dietro l'atleta eretino si sono piazzati Daniele Panzarini (Pro Bike), Matteo Maurizi ed Ivan Colonnelli (Mtb Grotte di Castro).


La Pro Bike ha dominato le categorie giovanili grazie al 14.mo successo stagionale dell'allievo Luca De Nicola sul collega di colori Simone Del Giovane e Alessio Franco (Atletico Uisp Monterotondo) e dello juniores Lorenzo Benetton (14.mo assoluto nell'ordine di arrivo) su Simone Cesarini (Emporio del Ciclo), Francesco Pisu (Pro Bike) e Kevin Morini (Mtb Grotte di Castro). "Abbiamo una valorosa squadra di giovani e per il prossimo anno vogliamo ambire a traguardi più prestigiosi e perché no una maglia azzurra" afferma soddisfatto l'allenatore della squadra giovanile della Pro Bike Felice De Nicola.


L'allieva Giulia Paolelli (Atletico Uisp Monterotondo) è stata l'unica partecipante della propria categoria di appartenenza aggiudicandosi il secondo successo stagionale dopo il recente campionato provinciale di Roma.  Ha sfoggiato per l'occasione una maglia celebrativa con il logo del comune di Gorga l'organizzatore Fabio Quattrocchi (Ciociaria Bike) che ha abbandonato dopo due giri del circuito per la rottura del cambio ma si è detto "soddisfatto per la partecipazione e il coinvolgimento di atleti e accompagnatori e che Gorga potrebbe ospitare di nuovo un'altra manifestazione del fuoristrada con una Granfondo o una Marathon coinvolgendo il Bosco del Londro e del Canai".


Alla fine della gara amatoriale c'è stato spazio nella Piazza Centrale di Gorga una colorita e divertentissima gimkana promozionale per bambini non agonisti dai 2 ai 12 anni e che ha visto protagonisti i piccoli Erik Del Brocco, Matteo del Brocco, Cristiano Migliori, Beatrice Ruggeri, Rodolfo Martini, Angelo Mascioli, Carlo Mascioli, Agata Semeraro e Daniele Ciocci.


Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per il comitato Lazio Fci i consiglieri Mariano di Mauro, Paolo Imperatori e il presidente Fci Latina Enrico Lo Sordo; per il comune di Gorga il vice sindaco Mario Giacomi e il sindaco Nadia Cipriani che è rimasta "entusiasta quando un piccolo paese ospita molta gente e che potrà essere il primo di una serie di appuntamenti caratteristici della pratica della bici".


Altre News